Ex carabiniere chiama i soccorsi dopo l’incidente in moto: trovato morto, aveva 47 anni

Grosseto, tragico incidente nella zona del ‘Cristo’. L’uomo, originario di Taranto, era un dipendente civile del Ministero della Difesa

Intervento dell'elicottero Pegaso

Intervento dell'elicottero Pegaso

Grosseto, 2 giugno 2023 – Tragico incidente stamani vicino a Marina di Grosseto, nella zona del ‘Cristo’. Fausto Rochiraex carabiniere di 47 anni, originario di Taranto, è finito fuori strada con la sua moto ed è morto

La dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle 7 di stamani, nella zona del Cristo. Rochira, subito dopo lo schianto in moto avvenuto senza il coinvolgimento di altri mezzi, era riuscito a chiamare i soccorsi con una videochiamata. Ma quando questi sono sopraggiunti lo hanno trovato morto. Il corpo del 47enne è stato ritrovato in un terreno di campagna, poco distante dal luogo dell’incidente. Secondo una ricostruzione dei vigili urbani, sembra che il 47enne al momento dell'incidente stesse provenendo da Castiglione della Pescaia quando, all'altezza della rotonda dell'aeroporto militare Baccarini, a un incrocio è uscito di strada.

Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti i carabinieri, la polizia di stato, i vigili del fuoco e la polizia municipale, che si sta occupando dei rilievi. Attivato pure l’intervento dell’elicottero Pegaso 2.  Anche gli amici sono partiti subito alla ricerca, battendo tutte le strade che avrebbe potuto percorrere. Hanno pure tentato di individuare il campo in base alle immagini della breve videochiamata. 

Ha poi individuato il corpo l'equipaggio di un elicottero dei vigili del fuoco. Sul posto è arrivata anche la fidanzata che si è sentita male. Quando lo hanno trovato, erano circa le 11. Troppo gravi le ferite interne subite nella caduta. Il corpo era nascosto dalla vegetazione, la motocicletta era vicina a lui. 

Chi era la vittima

Fausto Rochira era un dipendente civile del Ministero della Difesa, in servizio al comando provinciale dei carabinieri di Grosseto. L’uomo, originario di Taranto dove era nato nel 1975, fino al 2019 è stato carabiniere in servizio a bordo della motovedetta dell’Arma a Castiglione della Pescaia. Era molto conosciuto in Maremma.