Incidente fra barche a Porto Ercole. Un morto e una donna dispersa

Paura nel tratto di fronte alla località argentarina. Intervento della Guardia Costiera

Porto Ercole (Grosseto), 23 luglio 2022 - Incidente fra barche all'Argentario nel pomeriggio di sabato. Un'imbarcazione a motore e una a vela di 14 metri si sono scontrate nel tratto di mare proprio di fronte a Porto Ercole, località dove l'estate è nel pieno e dove ormai da settimane sono tanti i turisti e i bagnanti.

Uno dei mezzi, la barca a vela, è stato spezzato in due anche se non è affondato. Ci sono un morto, un uomo, e una donna dispersa. Sei in tutto le persone che sono rimaste coinvolte nell'incidente. Due viaggiavano sullo yacht e quattro sulla barca a vela. 

Il video dal luogo dell'incidente

Una delle imbarcazioni della Guardia Costiera nel porto di Porto Ercole per i soccorsi
Una delle imbarcazioni della Guardia Costiera nel porto di Porto Ercole per i soccorsi

Immediati i soccorsi della Guardia Costiera che è arrivata sul luogo dell'incidente insieme ai vigili del fuoco. Vari i mezzi che sono confluiti: 3 unità navali della Guardia Costiera provenienti rispettivamente da Porto Santo Stefano, Porto Ercole e dall'isola del Giglio. Con loro anche i vigili del fuoco. 

Quattro le persone rimaste ferite. Tra queste ci sarebbe un ferito grave già trasportato con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale di Siena. Nella zona dove è avvenuto l'incidente, l'area vicino all'Isolotto al largo di Porto Ercole tra Torre Ciana e l'isola del Giglio, ci sarebbe un fondale di circa 40 metri.

La vittima, già recuperata, è un uomo, mentre la persona dispersa è una donna. Tutte le persone rimaste coinvolte nell'incidente hanno fra i 50 e i 60 anni. Il corpo della persona deceduta è stato trasferito nella camera mortuaria dell'ospedale di Orbetello. 

Secondo una prima ricostruzione le due barche, entrambe di dimensioni importanti, si sono prese in pieno. Da capire la dinamica dell'incidente. La barca a vela è quella che ha riportato più danni. L'altra barca, a motore, è rimasta inclinata. 

Proseguono intanto le ricerche della persona dispersa, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto anche con l'ausilio di un elicottero in configurazione Sar (Search and Rescue) della Guardia costiera decollato da Sarzana attrezzato per la ricerca ed il soccorso anche notturno.