REDAZIONE GROSSETO

In teatro i "testi" dei cittadini

Gli attori della compagnia diretta da Irene Lizzulli leggeranno i messaggi inviati sotto forma di tweet

Sarà un Natale diverso. Che dovrà fare a meno di parecchie cose alle quali siamo abituati. Difficile capire gli sviluppi che la guerra al Covid prenderà, ma certi momenti di ritrovo tra amici, famiglie allargate, cenoni degli auguri, baci e abbracci per scambiarsi i regali e così via, insomma, non ci saranno. E allora, per garantire anche a questo Natale un po’ della sua atmosfera di condivisione e voglia di stare insieme, che al di là della corsa all’ultimo pacchetto da scartare dovrebbe in genere esserne il senso, ecco che la compagnia teatrale dei TeatroAtTratti, il gruppo di teatro counseling guidato da Irene Lizzulli, ha organizzato una singolare iniziativa, intitolata ‘Il Teatro sotto l’albero - Leggiamo la tua palla di Natale’.

"In questo momento così complicato – spiega Irene Lizzulli – in cui il teatro dal vivo non è praticabile, in attesa di tornare con un nuovo spettacolo, desideriamo essere presenti ugualmente. Quindi, abbiamo pensato a un modo che possa far interagire il nostro progetto, con la difficile realtà di questo Natale. Vorremmo fare da catalizzatori di idee, spunti, pensieri e ricette, per festeggiare insieme queste prossime feste natalizie così particolari".

E così è nato il progetto. I protagonisti saranno le persone. Chiunque può partecipare inviando un’ipotetica palla di Natale, sotto forma di uno scritto di poche righe. "Noi le reciteremo – spiega Irene – e daremo voce al contributo che ci verranno inviati. Sceglieremo ogni giorno lo scritto che ci sembrerà più rappresentativo del sentire comune, che ci ha fatto ridere, piangere, riflettere e lo interpreteremo".

Ogni mattina, a partire dal primo dicembre sarà possibile ascoltare le letture sulla pagina facebook ‘I TeatroAtTratti’, in un particolare Calendario dell’Avvento. Per partecipare gli scritti vanno inviati a [email protected] con oggetto "Il Teatro sotto l’albero - Leggiamo la tua palla di Natale". Poche righe, la dimensione di un tweet, ovvero entro le 240 battute. Le e-mail dovranno arrivare entro il 15 dicembre e l’autore può indicare se desidera che sia letto anche il proprio nome o se preferisce invece rimanere anonimo. I TeatroAtTratti sono Sandra Bagnoli, Silvia Carotti, Tiziano Gobbato, Claudia Innocenti, Adriano Lorenzini, Tiziana Massai, Paolo Mastracca, Carolina Nuzzo, Gemma Razzoli, Giovanna Scotto Di Fasano, Patrizia Rechichi.

E già sono arrivati i primi contenuti, anche da fuori Orbetello.

Riccardo Bruni