Ilva, si parte Domani il primo incontro per la cura della zona

Dalle 9 alle 13 i giovani potranno progettare azioni di sensibilizzazione per il coinvolgimento della comunità e la promozione di corretti stili di vita.

Ilva, si parte  Domani il primo incontro  per la cura della zona
Ilva, si parte Domani il primo incontro per la cura della zona

Primo appuntamento per prendersi cura dell’Ilva. L’appuntamento è stato fissato a domani dalle 9 alle 13. L’incontro è aperto a tutte le cittadine e i cittadini, basta presentarsi alle 9 nel prato dell’Ilva. Il progetto è organizzato dal Comune di Follonica con la collaborazione della Arcobaleno Cooperativa Sociale, la Vab Follonica , il gruppo Agesci Follonica, il Melograno Società Cooperativa Sociale e l’associazione "Ci pensiamo noi".

Si tratta di una delle attività di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni, con il progetto del Comune di Follonica strutturato dalle cooperative Arcobaleno e Melograno. Con questo progetto il Comune di Follonica ha ricevuto un finanziamento regionale di 15 mila euro e adesso è stato strutturato un programma di eventi che coinvolgono gli Scout di Follonica, la Lega Navale, l’acquario comunale, l’associazione "Ci pensiamo noi", la Vab e la libreria AltriMondi. Il progetto prevede attività di sensibilizzazione verso la cura dell’ambiente, del patrimonio storico e architettonico, e sarà concentrato nell’area verde all’interno dell’Ilva. I giovani, proprio grazie a questo progetto che ha riscosso l’approvazione regionale, potranno progettare azioni di sensibilizzazione finalizzate al coinvolgimento della comunità, e questo darà loro modo anche di farsi promotori di corretti stili di vita nell’ambito della tutela ambientale. Il binomio vincente del progetto è infatti l’attività fisica all’aperto e la tutela dell’ambiente.

Il prossimo appuntamento è per sabato 18 , dalle 15 alle 18, quamdo sarà celebrata la "Giornata mondiale del Riciclo".

Parteciperanno l’associazione Basket e il laboratorio creativo Arcobaleno.

"La finalità di questi incontri che iniziano oggi è quella di tessere rapporti tra cittadini e cittadine, associazioni e realtà locali – dice l’assessore Mirjam Giorgieri – cercando anche di ricreare la socialità che abbiamo perso durante il Covid. Lo spunto è stato quello di un bando della Regione Toscana per le politiche giovanili. È stato scelto di evidenziare alcune date legate a ricorrenze particolari, come la giornata della terra, per costruire dei momenti collettivi. Vogliamo fare azioni concrete per coinvolgere le ragazze e i ragazzi nella tutela dell’ambiente e del patrimonio che abbiamo".