Il virus entra in 57 classi della provincia: non tutte sono in quarantena

Sono 57 le classi che in provincia di Grosseto nell’ultima settimana hanno avuto a che fare con il Covid19. Significa che in ciascuna di queste 57 classi si è verificata almeno una positività al Covid19. Non è detto che tutte le classi abbiano in quarantena la totalità dei propri alunni. Anzi, è molto probabile che il numero delle classi del tutto in isolamento sia molto basso. Questa approssimazione del dato è dovuta alle nuove regole impartite dai ministeri della Sanità e della Salute riguardo proprio alle quarantene. Oggi va in quarantena tutta la classe soltanto se al suo interno vengono trovati almeno 3 positivi. Altrimenti vengono isolati soltanto gli studenti infetti (uno o massimo due) mentre gli altri, subito dopo aver eseguito un tampone rapido cone sito negativo, tornano a scuola in presenza.

È comunque certo che ci sono 2 sezioni della infanzia con tutti i bimbi in quarantena, e questo perché le nuove regole cui si faceva riferimento valgono soltanto a partire dalla scuola primaria (ex elementare in su).

Delle 57 classi interessate dal virus SarsCov2 in questa ultima settimana, il maggior numero (25) lo troviamo alle elementari, seguite dalle medie (23) e quindi dalle superiori (7). Due, come detto, invece le scuole dell’infanzia entrambe nella zona distretto Grosseto-Colline mteallifere-Amiata grossetana.