Grosseto e la città giapponese di Kashiwara sempre più vicine: da 25 anni le due località, simili per tradizione agricola, sono gemellate. Per l’occasione è stato realizzato un video contenente i messaggi dei due sindaci, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Masahiro Fuke. Nella clip, riportata sia nel sito web del Comune nipponico che in quello grossetano, è presente anche una performance acustica di due musicisti molto apprezzati come la maremmana Jole Canelli e il toscano Leo Di Dante.
"La vicinanza tra i nostri popoli, la nostra amicizia – evidenzia il sindaco Vivarelli Colonna – è molto importante. Lo è a maggior ragione in periodi come questo, contraddistinti da instabilità internazionale, guerre, tensioni. Il reciproco scambio di idee, tradizioni, proposte per il futuro è un’azione nobile e mai banale. Sono fiero di aver portato avanti questo gemellaggio e di aver contribuito, seppur in piccola parte, a costruire ponti ideali con i nostri amici".
In occasione del quindicesimo anno dalla realizzazione del gemellaggio, una delegazione della città di giapponese fu accolta in Maremma (nella foto l’incontro in Comune). Adesso dal Paese del Sol Levante arriva l’invito ai grossetani: "L’anno prossimo – dice Fuke – avrà luogo, nella prefettura di Osaka, dove si trova la nostra città, l’Expo 2025. Avremo una gran folla di visitatori da tutto il mondo, oltre che la possibilità di confrontarci con le più avanzate tecnologie e le più innovative idee sul futuro: a tutti i cittadini di Grosseto rivolgo il mio invito a venire a Kashiwara in occasione dell’Expo".