"Il quotidiano aiuta tutti ad approfondire"

Presidente e direttore generale di Banca Tema sottolineano l’importanza del giornale e l’opportunità che viene offerta ai ragazzi

Migration

"Affianchiamo da anni questa iniziativa – dice Francesco Carri, presidente di Banca tema – ed anche quest’anno abbiamo deciso di rinnovare la nostra collaborazione, in quanto crediamo che sia di grande importanza formativa e didattica per i ragazzi delle nostre scuole. Questa ventunesima edizione del Campionato di Giornalismo testimonia quanto il progetto sia apprezzato da parte di tutti gli interlocutori, i ragazzi in primis, ma anche gli insegnanti e i partner privati che come noi hanno deciso di sostenere la formazione degli studenti di oggi per renderli i cittadini consapevoli di domani. Riteniamo che avvicinare i ragazzi alla lettura e sviluppare le loro capacità di scrittura e analisi rappresenti un’esperienza che li faccia crescere sia sotto il profilo scolastico, sia sotto il profilo personale, stimolando l’osservazione critica, il confronto e il dialogo".

"Grazie a questo progetto – dice il direttore generale, Fabio Becherini – gli studenti imparano ad osservare la realtà e ad approfondire temi attuali che riguardano la collettività, rendendoli consapevoli del mondo in cui vivono. Spesso le nuove generazioni osservano la realtà attraverso lo schermo dei loro device, in modo veloce e superficiale; inoltre sono costantemente esposte, come tutti noi, ad un sovraccarico informativo che rischia di creare disorientamento. Credo che il quotidiano rappresenti ancora lo strumento più adatto per approfondire e riflettere e per disporre di un’informazione di qualità, in grado di contrastare un’offerta mediatica eccessiva. Siamo convinti che l’iniziativa rappresenti un’occasione positiva per i nostri ragazzi di fare squadra, impegnandoli a lavorare insieme e a creare un dibattito costruttivo sui temi trattati".