Il "compleanno" della bandiera tricolore oggi si festeggia anche al "Baccarini"

Quest’anno l’anniversario della nascita del Tricolore italiano sarà celebrato dal Rotary anche a Grosseto con una cerimonia che si svolgerà oggi alel 17 nell’aeroporto militare Baccarini.

La bandiera italiana "nacque" infatti il 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia e a celebrare l’avvenimento sarà anche l’aeroporto militare dove è stato allestito un hangar nel quale saranno anche esposti due Eurofighter. L’evento prevede la presentazione della storia del Tricolore a cura del colonnello Mario Piero Marchisio e, dopo, è in programma un concerto dell’Orchestra Vivace di Grosseto e un monologo, a cura di Giacomo Moscato, incentrato su una curiosità relativa al Tricolore e al XXX Canto del Purgatorio.

La "Giornata del Tricolore" venne istituita dalla legge 67196 con l’intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana con l’adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana, Stato napoleonico nato l’anno precedente e dipendente dalla Prima Repubblica Francese. I tre colori comparvero per la prima volta a Genova il 21 agosto 1789 sulla coccarda italiana tricolore circa un mese dopo lo scoppio della Rivoluzione Francese, l’11 ottobre 1796 furono utilizzati per la prima volta a Milano su uno stendardo militare, ma il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, per la prima volta, il Tricolore venne adottato da uno Stato italiano sovrano.