"La situazione della Laguna resta stabile, favorita dai venti di maestrale. Registriamo un progressivo miglioramento, ma l’attenzione resta alta".
E’ quanto dice il sindaco del Comune di Orbetello Andrea Casamenti.
"Questa tendenza – spiega il primo cittadino di Orbetello – ci permetterà di poter diminuire progressivamente le forze in campo, pur mantenendo attivo il servizio di controllo e raccolta lungo le sponde, sia a terra che con mezzi anfibi, con particolare attenzione al centro abitato. Inoltre è iniziata la messa in posa delle panne di contenimento che dovrebbe concludersi nelle prossime 24 ore".
"Le panne, in corso di posizionamento alla foce del canale di Ansedonia – dice ancora Casamenti –, sono una misura sperimentale volta a favorire un regolare deflusso a largo delle acque dal canale".
"All’inizio della diga – aggiunge Casamenti – è stato, inoltre, posizionato da Arpat il misuratore dell’aria che avevo richiesto ufficialmente come misura assolutamente solo precauzionale. Per la zona di Ansedonia continua il campionamento straordinario da parte di Arpat, delle acque di fronte agli stabilimenti balneari, richiesto in sede di Coc come misura cautelativa aggiuntiva. I risultati del campionamento effettuato lo scorso 2 agosto indicano le acque idonee alla balneazione e perciò ribadiamo ancora una volta che tutte le nostre spiagge risultano regolarmente balneabili, e questo grazie anche grazie all’imponente lavoro messo in campo dalla nostra amministrazione, coordinato in modo esemplare dai nostri uffici ed effettuato con abnegazione dagli operatori delle ditte che hanno avuto l’incarico degli interventi".
"Il Comune, poi – conclude il sindaco di Orbetello – già da un paio di settimane circa, ha disposto a proprie spese le analisi aggiuntive straordinarie nel canale, nella Laguna e nello specchio di mare in zona Ansedonia che hanno consentito di fare un totale di sessanta campionamenti raccolti in un lasso di tempi di venti giorni, a periodi alterni. Tali campionamenti vengono poi inviati ufficialmente ad Arpat per le analisi, i cui risultati sono sottoposti alla valutazione della Asl".