’Guadalaxara’: lo stendardo di guerra restaurato

Migration

Missione compiuta. Lo stendardo di guerra del reggimento spagnolo ’Guadalaxara’ è stato restaurato dalle sapienti mani dell’artista fiorentina Concita Vadalà ed è tornato nella sede del comando del Savoia Cavalleria.

Lo stendardo era stato preda di guerra conquistata dal Reggimento nella battaglia di Camposanto del febbraio 1743 e dopo oltre due secoli di storia si era molto deteriorato. La riconsegna dello stendardo è avvenuta ieri nel corso di una una riunione dell’Associazione nazionale Arma di Cavalleria alla presenza del presidente nazionale, il generale Paolo Gerometta.

Accolti dal comandante di ’Savoia Cavalleria’, Domenico Leotta, i soci hanno salutato il trisecolare Stendardo del reggimento e successivamente deposto una corona per rendere un deferente omaggio a tutti i Cavalieri di ogni tempo che hanno perso la vita, in Italia e all’estero per costruire, difendere e diffondere i grandi valori della Patria. Leotta, nel parlare del restauro del ’Guadalaxara’ ha spiegato, agli intervenuti, l’importanza rappresentata dall’iniziativa del restauro che "oltre a permettere il recupero del manufatto – ha detto – è un’ulteriore testimonianza dello stretto legame che si è instaurato nel corso degli anni con la città ed i suoi abitanti".