
Grosseto, 10 settembre 2023 – Prosegue l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte dell’Arma dei carabinieri della provincia di Grosseto, che in questi giorni, insieme ai militari della guardia di finanza, hanno svolto due servizi straordinari, svolti in diverse zone boschive adiacenti alla costa. Proseguono dunque i controlli serrati da parte dei carabinieri grossetani per cercare di contrastare la criminalità che in questi ultimi tempi si è acuita anche in provincia di Grosseto.
Due servizi, eseguiti in due giorni diversi da non meno di venti militari, per ciascun giorno, e che hanno visto il concorso di unità cinofile della guardia di finanza e dell’elicottero del 6° Elinucleo carabinieri di Pisa, che hanno contribuito da una parte alla ricerca minuziosa di droga in un ambiente di per sé difficile, come quello boschivo, e dall’altra alla verifica immediata dall’alto di ampie porzioni di macchia, difficilmente raggiungibili da terra. I due servizi hanno permesso di identificare circa quaranta persone, probabili assuntori di stupefacenti, trovate nelle vicinanze delle zone di spaccio, a piedi o a bordo di mezzi, che erano sul posto dopo aver comprato droga oppure in attesa di acquistarla.
Tra questi, sono stati fermati ed identificati anche due uomini che, all’atto del controllo, stavano occupando materialmente un bivacco nascosto nella vegetazione.
Nel prosieguo, carabinieri e finanzieri hanno trovato, e smantellato, altri tre bivacchi, dove erano stati portati utensili, bombole di gas, torce, residui di cibo e materassi di fortuna: il tutto è stato successivamente ripulito da personale addetto. L’attività ha comunque permesso di trovare anche segni evidenti della fiorente attività di spaccio che in quei luoghi, ora bonificati, aveva il proprio centro: 40 grammi di cocaina, alcune dosi di eroina e hashish, quasi 5mila euro in contanti, un machete, bilancini e materiale per il confezionamento di dosi di droga. Il monitoraggio delle zone interessate ai servizi proseguirà anche in futuro, al fine di scongiurare il ricrearsi di condizioni di illegalità e degrado nelle stesse aree.