MARIA VITTORIA GAVIANO
Cronaca

Grey Cat, conto alla rovescia: "Musica e identità territoriale"

Torna il Grey Cat Festival, il tradizionale calendario, tra la fine di luglio e il 20 di agosto. Il primo...

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Torna il Grey Cat Festival, il tradizionale calendario, tra la fine di luglio e il 20 di agosto. Il primo appuntamento sarà il 25 luglio. Grande attenzione quest’anno alla grande musica italiana con nomi del calibro di Stefano Bollani (in esclusiva per la Toscana con la sua storica formazione Danish Trio), Peppe Barra con un nuovo spettacolo dedicato alla sua entusiasmante carriera, Fabrizio Bosso con emozionante un omaggio a Pino Daniele in duo con Juan Oliver Mazzariello, Rosario Bonaccorso con la pianista Olivia Trummer, Marco Zurzolo, lo storico trio Roberto Gatto, Ares Tavolazzi e Francesco Maccianti, Barbara Casini in trio con il progetto Babanai con Anaïs Drago e Barbara Piperno, Nico Gori a festeggiare i 10 del suo magico Swing 10tet e poi tanti altri nomi tra cui Mauro Ottolini & Francesco Baccini (con un progetto originale e divertente), Alessandro Galati con Stefano Cantini (in prima nazionale), Flo & Enrico Zanisi, Alessandro Fabbri con il suo Five Winds, Maurizio Geri in duo con Giacomo Tosti, l’omaggio al centenario di Katyna Ranieri di Valentina Toni con un progetto originale prodotto da Grey Cat Festival, l’omaggio a Napoli di uno dei suoi più autentici musicisti Marco Zurzolo (con lui Gigi di Rienzo storico bassista di Pino Daniele), il Sunday afternoon" del contrabbassista Furio di Castri.

Quindi Il territorio con i suoi magnifici luoghi sempre protagonisti nel festival, dalla Rocca Pisana di Scarlino alle Miniere di Ravi Marchi, alla Rocca degli Alberti di Monterotondo, al Castello di Montemassi. Quindi Il territorio con i suoi magnifici luoghi sempre protagonisti nel festival, dalla Rocca Pisana di Scarlino alle Miniere di Ravi Marchi, alla Rocca degli Alberti di Monterotondo, al Castello di Montemassi.

"Il ritorno del Grey Cat a Follonica è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per la nostra città - dichiarano Matteo Buoncristiani, sindaco di Follonica, e Stefania Turini - Parliamo di una manifestazione storica, radicata nel territorio, che in questi 45 anni è riuscita a diventare un punto di riferimento stabile". "Saluto con grande piacere questa nuova edizione del Grey Cat Festival, la quarantacinquesima", ha sottolineato l’assessore regionale Leonardo Marras.

"Il Grey Cat Jazz Festival celebra il traguardo della sua 45ª edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più longevi e amati della Toscana e del panorama jazz italiano - dichiara Stefano “Cocco” Cantini , direttore artistico - Un festival che ha saputo coniugare la grande musica con l’identità del territorio".

Per info 055 240397 www.eventimusicpool.it - 0566 52012 IAT Follonica.

Maria Vittoria Gaviano