Il green pass del figlio disabile non arriva, donna sale su torre per protesta

Gavorrano, i disagi dei ritardi del certificato verde: il gesto di una madre. Nel giro di poche ore la situazione si è risolta

Gavorrano (Grosseto), 25 gennaio 2022 - Il green pass del figlio, affetto da disabilità, non arriva. E una madre si è barricata per alcune ore su una torre alta diversi metri all'interno di una cava dismessa. Accade a Gavorrano, zona nord della provincia di Grosseto. La donna si è arrampicata sulla struttura del pozzo Roma nella ex miniera di Gavorrano. Una torre che un tempo serviva per il trasporto degli operai sottoterra e che ora è un monumento al passato industriale della zona. La donna, Simona Vasile, ha prodotto anche un video su Facebook.

image

"Sto compiendo un piccolo reato - dice nel video - Sto iniziando una protesta perché dal 13 gennaio, da quando mio figlio disabile è guarito dal covid, non riesco a ottenere il green pass per lui. Ho avuto tanta pazienza, mi sono rivolta alle autorità. Sono tante le persone in questa situazione. Ho fatto appello anche al sindaco, ma non esiste un contatto diretto per ovviare a determinati problemi che ci sono nel sistema per ottenere il green pass. Mio figlio senza il certificato verde ha grossi problemi". 

Dopo una lunga trattativa, nel primo pomeriggio la donna è scesa. Le autorità hanno infatti sbloccato la situazione e il green pass per il figlio è arrivato. L'emissione del green pass era coincisa con il rinnovo della tessera sanitaria del ragazzo. Il disguido sembra sia nato da qui. "Ma in tutti questi giorni nessuno si è attivato per risolvere il mio problema", ha detto la donna una volta scesa. "Dispiace - ha poi continuato - che per risolvere questo genere di situazioni serva fare azioni eclatanti".