Gran festa per un evento con 20 anni di storia

Dopo un percorso durato mesi che ha coinvolto 16 istituti di tutta la provincia, ieri mattina le premiazioni nella sede di Cna

Migration

Vent’anni e non sentirli. Ogni volta che arriva il giorno delle premiazioni, il ’Campionato di giornalismo’ che La Nazione organizza con la partecipazione delle scuole medie della provincia si colora dei sorrisi e dell’entusiasmo delle centinaia di ragazzi che vi partecipano. E così è stato ieri mattina nella sede della Cna, per questa 20esima edizione che si è chiusa con l’emozione in più dettata dalla possibilità di ritrovarsi tutti quanti insieme, per la prima volta dopo due anni di pandemia, in presenza. La gioia, dunque, tra le sedici scuole partecipanti e tra gli sponsor e partner (Comune, Cna Grosseto, Conad del Tirreno, Banca Tema, Autorità idrica Toscana e Consorzio Latte Maremma) è stata doppia ed è ovviamente esplosa al momento della consegna dei premi speciali voluti dagli sponsor e dei primi premi e riconoscimenti speciali regalati da La Nazione su inidcazione della giuria. "Il ’Campionato di giornalismo’ de La Nazione non è un concorso. È un progetto di collaborazione e crescita con le giovanissime generazioni che saranno la società del domani – ha detto Luca Mantiglioni, responsabile della redazione di Grosseto introducendo la giornata di premiazioni – E ogni anno, grazie agli insegnanti e a voi ragazzi che mettete grande entusiasmo e idee nuove e originali, impariamo tutti qualcosa in più".

I premi speciali riconosciuti dagli sponsor per particolari argomenti trattati sono andati alle scuole medie: Orsini di Castiglione della Pescaia (premio speciale del Comune di Grosseto); Fattori di Marina di Grosseto (premio speciale dell’Autorità idrica Toscana e del Comune di Grosseto); Mazzini di Porto S. Stefano (premio speciale di Banca Tema); Pascoli di Grosseto (premio speciale di Banca Tema); Marsiliana (premio speciale di Banca Tema); Madonna delle Grazie (premio speciale di Banca Tema e Comune di Grosseto); Alighieri (premio speciale Cna); Castell’Azzara (premio speciale Cna); Bandi di Gavorrano (premio speciale Cna e Comune di Grosseto); Vanni di Sorano (premi speciale Conad).