REDAZIONE GROSSETO

Golf, esposizioni e visite guidate È la super Pasqua di Castiglione

Mix di iniziative che si intersecano con le Giornate europee dello sport. Si comincia oggi e si finisce lunedì

Pasqua e Pasquetta a Castiglione della Pescaia assicurano la messa al bando della noia. Nella Piccola Svizzera sono in corso le Giornate europee dello sport e anche se quest’anno si combinano con il fine settimana pasquale glie eventi non si fermano, anzi si moltiplicano.

Da domani a lunedì sul green del Golf club di Punta Ala si disputeranno tre giornate di gare: la Coppa Rotary Club Massa Marittima Rotary Road To Ireland by Adesso Sole, il Punta Ala Chocolate – Perugina Golf e il Proraso Golf Club (www.golfpuntaala.it).

Oggi, invece, si può prendere parte dalle 15.30 in località Piatto Lavato di Buriano alla visita guidata al Giardino Viaggio di Ritorno www.viaggiodiritorno.it e in piazza Orto del Lilli, fino a lunedì 18 dalle 10.30 alle 20 sarà possibile visitare i ’Mercatini di Pasqua’.

Domani, nel cuore della riserva naturale della Diaccia Botrona, alle 10 all’interno del Museo Casa Rossa Ximenes è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica ’Il Giglio i 10 anni che sconvolsero l’isola’ a cura di Silvano Polvani e Carlo Tardani, che resterà allestita nei locali della struttura fino alla fine del mese.

Nel pomeriggio, al Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia dalle 16 si terrà la cerimonia di inaugurazione della vetrina olografica.

Lunedì, ancora Vetulonia offre un prestigioso appuntamento che prenderà il via alle 11, le visite guidate di primavera al MuVet e dalle 16 in piazza Orto del Lilli nel centro del paese si potrà assistere al Campionato mondiale mangiatori di colombe pasquali, evento condotto da Charlie Gnocchi.

Tante buone occasioni, quindi per trascorrere qualche giorno a Castiglione della Pescaia e nella sua frazione più in: Punta Ala. Non soltanto per coloro che magari da Siena, Arezzo, Firenzze o da altre città d’Italia avranno la possibilità di spostarsi a Castiglione per un intero fine settimana che possa anticipare la stagione estiva 2022, ma anche per chi risiede nelle vicinanze del paese stesso. I grossetani, ad esempio, ne possono approfittare per una uscita fuori porta. A pochi chilometri di distanza, in un territorio che se anche conoscono bene come le proprie trasche offre sempre stimoli interessanti e opportunità da non perdere.

Per quanto riguarda gli appassionati di golf, invece, non c’è null’altro da aggiungere. Gli eventi a Punta Ala sono assai significativi e dunque sarebbe davvero un peccato doverli perdere per un qualche motivo.