Furto in una scuola. Rubati soldi e merendine

Il ladro ha dimenticato il piede di porco all’interno

Il ladro di merendine. Piacevole, se si tratta del libro di Andrea Camilleri, molto meno gradito invece se si parla di qualcuno che si è introdotto in una scuola per rubarle sul serio.

Purtroppo è quello che è accaduto nella scuola elementare "Andrea da Grosseto" di via Anco Marzio dove, durante la notte, il ladro (o i ladri) ha fatto man bassa di ciò che ha trovato all’interno delle macchinette che distribuiscono – appunto – merendine e acqua. Due quelle prese di mira, insieme alla macchinetta del caffè dalla quale però ha prelevato solo gli spiccioli trovati all’interno della gettoniera.

Sono stati i custodi a fare l’amara scoperta di prima mattina, una volta aperta la scuola in attesa dell’arrivo di insegnanti e alunni, e sono stati loro a dover fare una prima conta dei danni prima di presentare la denuncia. Però il ladro non è andato via senza lasciare qualcosa in cambio, perché all’interno della scuola è stato trovato un piede di porco. Quindi, due indizi per le indagini: si cerca un ladro goloso, ma distratto.