Fungaioli trovano un ordigno bellico, i carabinieri lo fanno brillare

Cercatori di funghi hanno segnalato ai Carabinieri un ordigno bellico a Massa Marittima. Dopo un sopralluogo, è stato fatto brillare l'ordigno dai militari. Si invita a segnalare prontamente eventuali rinvenimenti di residuati bellici alle Forze dell'ordine.

Fungaioli trovano un ordigno bellico, i carabinieri lo fanno brillare

Fungaioli trovano un ordigno bellico, i carabinieri lo fanno brillare

Alcuni cercatori di funghi mentre stavano setacciando i boschi di Massa Marittima si sono accorti della presenza di un ordigno bellico e hanno immediatamente segnalato il fatto ai carabinieri della Colline metallifere.

Dopo la segnalazione da parte dei cercatori di funghi, attraverso il sopralluogo effettuato dai militari del Nucleo Carabinieri Forestali di Massa Marittima, si è appurato che l’ordigno era una bomba americana del tipo MK-2.

A seguito dell’ordinanza emessa dalla Prefettura di Grosseto, si è quindi proceduto a organizzare il previsto servizio di bonifica.

Nei giorni scorsi quindi, delimitata l’area di interesse e prevista la presenza di personale sanitario di supporto, i militari del 2° Genio Pontieri di Piacenza hanno fatto brillare l’ordigno.

Dopo questo intervento l’Arma dei Carabinieri invita i cittadini, nel caso di rinvenimento di residuati bellici, a prestare la massima attenzione.

"In questi casi – ricordano dall’Arma – bisognerà limitarsi a segnalare prontamente l’evento alle Forze dell’ordine, senza assolutamente toccare o spostare l’ordigno da luogo dove è stato trovato".