Fronte unitario per il turismo Montagna da promuovere Bellezze in vetrina in tre fiere

L’Ambito territoriale sarà a Misano, Rimini e Londra. Si punta su trekking, bike e outdoor in generale

Fronte unitario per il turismo  Montagna da promuovere  Bellezze in vetrina in tre fiere
Fronte unitario per il turismo Montagna da promuovere Bellezze in vetrina in tre fiere

L’Amiata è una montagna sempre più concentrata sul turismo. Un lavoro di squadra che i comuni stanno portando avanti tutti insieme.

I due versanti dell’Amiata, quello senese e quello grossetano, hanno iniziato un percorso di comunicazione e condivisione che li sta portando a lavorare unitamente all’interno dell’ambito turistico del comprensorio.

Seppur con alcune difficoltà, la montagna si sta identificando sempre di più come un’area aperta agli amanti del trekking, della bicicletta e più in generale dell’outdoor per riuscire a farsi conoscere ancora di più, l’Ambito turistico da settembre a novembre porterà in giro per fiere italiane e straniere il brand turistico dell’Amiata.

Si inizia con la presenta dell’Ambito turistico amiatino all’Italian Bike Festival, in programma a Misano dal 15 al 17 settembre, si prosegue al Ttg Travel Experience di Rimini dall’11 al 13 ottobre e si chiude, infine, al Word Travel Market di Londra che si svolgerà dal 6 all’8 novembre.

L’ambito Amiata è pronto a partecipare a queste tre fiere di settore e sarà ospitato all’interno dello stand di Toscana Promozione.

L’obiettivo degli operatori turistici che parteciperanno ai tre appuntamenti sarà quello di presentare le bellezze dell’Amiata ai buyer e operatori nazionali e internazionali. Sono otto i comuni amiatini che compongono l’Ambito Turistico Amiata e sono: Arcidosso, Abbadia San Salvatore, Castel del Piano, Santa Fiora, Seggiano, Roccalbegna, Castell’Azzara e Piancastagnaio.

In tutta la Toscana sono diversi gli ambiti turisti che si sono venuti a formare. La costituzione dell’Ambito fra Comuni infatti ha lo scopo di gestire in forma associata i servizi di accoglienza, informazione e promozione della propria area insieme a Toscana Promozione Turistica che mette a disposizione strumenti e supporto, oltre a permettere agli stessi comuni di poter concorrere alla distribuzione dei finanziamenti messi a disposizione per la promozione.