Fra arte e tradizioni. Palio, consensi unanimi

I contradaioli hanno apprezzato il lavoro presentato da Irene Raspollini. Il Balestruzzo se lo aggiudica Matteo Brogi. Stasera la sfida dei grandi.

Profumo di Balestro che si respira in città ormai da giorni e venerdì sera si sono avute le prime schermaglie con il Balestruzzo riservato ai giovanissimi tiratori scelti, che Matteo Brogi, di Cittanuova, ha fatto suo con un tiro che ha centrato il tasso ed ha portato nel suo terziere, la vittoria nel Balestruzzo di maggio. Sul podio al secondo posto Joele Casu e terzo classificato Giacomo Conedera. Serata fresca quella vissuta al Cassero ma riscaldata dal tifo dei contradaioli ed alla fine portato in trionfo Matteo.

Questi i protagonisti della tenzone: Terziere di Cittavvecchia: Pietro Casaccia, Giacomo Conedera, Tommaso Poli Tuveri, Alessio Piccinelli, Ettore Ugolini, Mia Caricato, Marcello Tassotti, Matteo Conedera. Terziere di Cittanuova: Linda Giovannetti, Gianni Peruzzi, Joele Casu, Matteo Brogi, Alice Giovannetti, Alissa Orlandini, Lorenzo Spinelli, Lucia Bernardini. Terziere di Borgo: Paolo Arnaldi, Edoardo Cappellini, Fabio Lazzoni, Pietro Nencini, Luca Francioli, Mattia Giambalvo, Francesco Bini, Davide Turrini.

Ieri mattina invece, nel salone del Palazzo dell’Abbondanza,è stato presentato il palio che andrà al vincitore del 128’ Balestro opera della pittrice senese Irene Raspollini che si è soffermata, con un’attenta descrizione, a narrare ai massetani presenti le particolarità di questo drappo dedicato al 700’ anniversario della realizzazione dell’Arca di San Cerbone. Un lavoro apprezzato dai contradaioli che hanno espresso all’artista la loro soddisfazione ed il proprio gradimento per questo drappo che stasera troverà collocazione nella sede del Terziere vincitore. La pittrice senese, che ha esposto opere un po’ in tutto il mondo, da qualche tempo si sta occupando nell’installazione d’arte e nella street.

Roberto Pieralli