Assistenza medica. Parte il servizio estivo

Da oggi al 15 settembre a Castiglione della Pescaia e a Punta Ala saranno attive, sette giorni su sette, le postazioni infermieristiche turistiche.

Assistenza medica. Parte il servizio estivo

Assistenza medica. Parte il servizio estivo

In estate a Castiglione gli abitanti aumentano aumentano rispetto ai normali residenti e per fronteggiare anche le emergenze di carattere sanitario c’è bisogno di servizi aggiuntivi. Da oggi parte il servizio di due postazioni infermieristiche turistiche, una a Castiglione della Pescaia e una a Punta Ala. Un servizio di assistenza estivo istituito dall’Asl Toscana sud est su richiesta del Comune e rivolto ai residenti e turisti.

"Vorrei ringraziare l’Asl – dichiara la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi – per averci dato l’opportunità di fornire quest’anno un servizio così importante per la salute e la sicurezza dei nostri concittadini e dei tanti turisti che nel periodo estivo raggiungono la nostra località. Il servizio sanitario di primo soccorso estivo è fondamentale per un territorio come il nostro dove tra giugno e settembre le presenze decuplicano, per questo motivo negli anni post Covid, a causa della mancanza di personale sanitario che partecipasse al bando Asl, questo servizio era stato organizzato e finanziato direttamente dall’Amministrazione comunale. Quest’anno la nostra richiesta all’Asl Toscana Sud Est è andata a buon fine e ciò ci garantisce la sicurezza sanitaria necessaria, abbiamo però deciso di affiancare al personale infermieristico, garantito dalla Asl, anche un medico nei giorni di sabato e domenica in modo da dare una maggiore copertura sanitaria oraria".

Da oggi al 15 settembre, quindi, gli ambulatori, sia quello di via Roma a Castiglione della Pescaia che quello di Punta Ala in località il Gualdo, saranno aperti sette giorni su sette, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 mentre il sabato e la domenica, e anche il giorno di Ferragosto, dalle 10 alle 16. Dal primo luglio al 31 agosto il servizio dell’Asl il sabato e la domenica dalle 16 alle 20 sarà completato dalla presenza del medico.