
Il nuovo impianto fotovoltaico (Foto Aprili)
di Matteo Alfieri GROSSETO
Quaranta ettari, 32 megawatt di potenza in grado di produrre ogni anno 58 gigawatt di energia da fonte solare. E che può soddisfare i fabbisogni di 22mila famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 28 mila tonnellate di CO2 l’anno. Sono questi i numeri del nuovo parco fotovoltaico di Sorgenia, l’azienda che ieri ha inaugurato il più grande e produttivo polo della Toscana alle Strillaie, nella piana tra Grosseto e Marina, non lontano dall’ex discarica.
L’impianto utilizza oltre 56mila moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale che producono energia sfruttando sia la luce diretta che si riflette sulla parte superiore dei pannelli sia quella riflessa dal terreno o dalle superfici limitrofe all’impianto sulla parte inferiore degli stessi. I moduli si caratterizzano per maggiore sensibilità alla luce: sono in grado di produrre energia verde per un’ora in più al giorno rispetto ad altri modelli, anche in caso di giornate nuvolose.
All’interno c’è un centro di monitoraggio e controllo che invia automaticamente ogni 15 minuti all’Energy Factory di Sorgenia le informazioni su produzione solare dell’impianto e irraggiamento. Questi dati sono processati dall’area Forecasting aziendale che, avvalendosi di algoritmi proprietari basati sul machine learning, è in grado di prevedere la produzione futura così da fornire la quantità esatta di energia necessaria per sodisfare le esigenze del sistema e mantenerlo in equilibrio.
Tutto il perimetro del parco fotovoltaico è stato oggetto di interventi di mitigazione con la messa a dimora di essenze autoctone per garantire l’inserimento armonioso dell’impianto nel contesto. "Quello presentato - ha detto l’assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras - è uno dei primi impianti di dimensioni significative. Dalla Maremma arriva quindi un messaggio forte e chiaro: la transizione ecologica non solo è possibile, ma può anche rappresentare un’opportunità di sviluppo sostenibile per le nostre comunità".
"La realizzazione del parco solare è per noi motivo di grande soddisfazione - ha concluso Alberto Bigi, chief innovation & development officier - La perfetta sintonia con il Comune e la Regione dimostra come la collaborazione fattiva con gli stakeholder locali sia fondamentale per il successo di progetti innovativi come questo a beneficio dei territori e degli obiettivi nazionali".
"Un impianto moderno che mira a rendere la nostra provincia sempre più sostenibile," ha commentato il deputato grossetano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi.