Formazione e opportunità di lavoro, corsi per operatori sociosanitari

Due bandi della Asl per un totale di 210 posti. Previste attività in aula ed esercitazioni pratiche

Gli "Oss" possono svolgere attività sia nel settore sociale che in quello sanitario

Gli "Oss" possono svolgere attività sia nel settore sociale che in quello sanitario

Grosseto, 20 aprile 2024 – Pubblicati due bandi per corsi per diventare operatore socio sanitario nelle strutture della Asl Toscana Sud Est. Il primo, da 1000 ore, è quello base completo; il secondo, da 400 ore, è riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente.

"Questa figura professionale – si spiega – svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socioassistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’assistito, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale".

Gli "Oss" svolgono quindi attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’assistito.

Il corso di formazione base prevede 120 posti e saranno attivati sulla base degli esiti dell’istruttoria delle domande: Arezzo (30/60 posti); Grosseto (30/60 posti); Siena (30/60 posti).

E’ prevista la formazione di un’ulteriore classe 1000 ore da attribuire a una delle tre sedi operative (Arezzo, Siena o Grosseto). "Una volta formate le tre classi stabilite per Arezzo, Siena e Grosseto, se la graduatoria risulterà non completamente utilizzata – si spiega – verranno analizzate le preferenze espresse nelle ulteriori domande rimanenti. La sede per la quale sarà stato espresso il maggior numero di preferenze prioritarie risulterà quella dove sarà attivato il corso che prevede alternanza fra formazione in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio e attività di tirocinio". Le domande vanno presentate entro le 12 del prossimo 14 giugno.

Per i corsi abbreviati per chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base, invece, saranno attivati 90 posti (trenta dei quali per Grosseto) ed è prevista l’alternanza fra formazione in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio e attività di tirocinio. Per questo corso la domanda di partecipazione deve essere presentata entro le 12 del prossimo 15 maggio.