Festambiente: 34 anni di idee verdi Da domani dibattiti ed eventi green

Presentato il programma del festival nazionale di Legambiente ospitato a Rispescia fino a domenica

Migration

Meno uno: domani a Rispescia comincia la 34esima edizione di Festambiente, la festa nazionale di Legambiente. L’ex Enaoli di Rispescia si trasforma in tutti i sensi in un vero e proprio villaggio dell’ecosostenibilità dove le parole d’ordine sono riciclo ed economia circolare. Alle 17.30 a tagliare il nastro dell’edizione 2022, finalmente realizzata senza restrizioni, sarà il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. Dopodomani arriverà invece il ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli. Venerdì 5, invece, il protagonista sarà Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, ormai cittadino onorario di Festambiente. Per cinque giorni, l’associazione del cigno verde aprirà un grande dibattito sulla vera transizione ecologica e sulla costruzione della pace, rigorosamente in chiave rinnovabile. Sarà mantenuta la formula delle ultime due edizioni: spazio quindi agli incontri e alla riflessione collettiva, ma anche a iniziative alla scoperta del territorio, alle attività per le bambine e i bambini, al cinema, ai reading, al teatro, alla musica e al buon cibo. Innovazione rinnovabile, sostenibilità ambientale e comunità energetiche saranno le parole chiave al centro di questa edizione.

Insomma, un’agorà sostenibile in Maremma con al centro la politica nazionale con la presenza di ministri, parlamentari, sindaci, imprese, giornalisti e rappresentati associazionismo. Nella programmazione spazio anche al racconto delle buone pratiche della Maremma, tra approfondimenti sulla ciclopista tirrenica, sul biodistretto della Maremma, sulle aree protette e molte altre occasioni di valorizzazione del territorio. Il grossetano sarà anche protagonista del cartellone degli intrattenimenti musicali: nello spazio ristorativo “Peccati di gola” ogni sera si alterneranno artisti locali che allieteranno la cena dei presenti sotto il cielo della Maremma.

"Come ogni anno – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente e componente della segreteria nazionale di Legambiente – il Comune di Grosseto scende in campo al fianco di Legambiente dimostrando quanto sia importante fare squadra per preservare e valorizzare il territorio. La Maremma in questi anni ha lanciato segnali importanti, dando prova del fatto che, partendo dai territori, è possibile fare la differenza. Per tale ragione, consideriamo strategica da sempre la collaborazione con le amministrazioni locali e con il capoluogo, sentinella e apripista di politiche sempre più green. Festambiente da oltre tre decenni rappresenta un punto di riferimento per l’ambientalismo e per le sfide che ci attendono. Trentaquattro anni di condivisione e di confronto per contribuire a costruire insieme una cultura ambientalista".