REDAZIONE GROSSETO

’Estetica’: il corso di Aforisma per i giovani

Progetto gratuito per il recupero della dispersione scolastica nella popolazione di età compresa tra 16 e 18 anni. Quindici posti disponibili

Sono 15 i posti disponibili per un corso di formazione gratuito che insegna ai giovani di età compresa tra i 16 ai 18 anni a diventare professionisti della bellezza. ’Estetica’ è infatti il titolo del progetto realizzato dall’agenzia Aforisma in collaborazione con Ial e Cpia1 (il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) e finalizzato al recupero della dispersione scolastica. Si tratta di un corso biennale completamente gratuito dedicato ai giovani sotto i 18 anni che hanno interrotto gli studi prima del diploma. "Un progetto per ripartire e mettere le basi per realizzarsi in un cammino professionale e di indipendenza economica" spiega Grazia Ambrosino, presidente di Aforisma. Per illustrare la caratteristiche di questo percorso di formazione e lavoro, Aforisma organizza due giornate di Open Day aperte a tutti e rivolte a ragazzi, famiglie ed insegnanti interessati a conoscere questa opportunità. Interverrà Piero Restante, coordinatore delle attività formative di Aforisma a Grosseto. Appuntamento venerdì alle 16 con replica il 19. Per partecipare basterà collegarsi a questo link: https:meet.google.comphd-fdeq-neq.

Grazie a questa iniziativa gli studenti diventeranno esperti in tutte le tecniche estetiche ed impareranno a prendersi cura dell’autostima dei clienti, diventando dei veri e propri consulenti di bellezza. Le principali materie trattate saranno cosmetologia, trattamento viso e corpo, tecniche di trucco, tecniche di massaggio, depilazione ed epilazione, manicure e pedicure, anatomia, storia della cosmesi. Saranno inoltre approfondite le nuove normative anti-Covid per operare in assoluta sicurezza. Le lezioni saranno tenute da insegnanti professionisti del settore e il ridotto numero massimo degli alunni garantisce l’instaurazione di uno stretto rapporto con i professori. Sono previste 2100 ore totali di formazione, di cui 1270 teoriche (che si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid), 800 ore di applicazione pratica in alternanza scuola lavoro con i principali operatori del settore e 30 ore di accompagnamento. Al termine dei due anni i partecipanti otterranno la qualifica professionale in ‘Operatore del benessere – Estetista’, che dà la possibilità di sbocchi occupazionali in centri estetici, saloni di bellezza, spa e stazioni termali, centri massaggi, solarium, profumerie e negozi di make up, hotel e strutture ricettive dotate di un’area bellezza e wellness, start-up auto-impresa in ambito wellness.

Per maggiori informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere ad Aforisma: telefono 0564468591-93, mail [email protected], sito web www.aforismatoscana.net.