Ecco "Barbanella City" Presentato il progetto del quartiere del futuro

Le classi 3^A e 4^A del Liceo Artistico hanno anche somministrato un questionario agli abitanti. Nella nuova idea, la zona della città potrà diventare "green", pedonabile e ciclabile.

Ecco "Barbanella City"  Presentato il progetto  del quartiere del futuro

Ecco "Barbanella City" Presentato il progetto del quartiere del futuro

Si intitola "Barbanella City" ed è l’evento di presentazione di un progetto innovativo e visionario per il quartiere Barbanella, che la classi 3A e 4A del Liceo Artistico ad indirizzo Architettura di Grosseto hanno presentato nella sala conferenza del Museo di Storia Naturale della Maremma. A partire dall’osservazione della città, dalla storia urbanistica di Grosseto e del quartiere Barbanella (anche grazie alla collaborazione con l’Isgrec) e attraverso la somministrazione di un questionario agli abitanti, gli studenti della classe 4°A hanno conosciuto a fondo il quartiere e hanno realizzato una mappatura della sua vivibilità nella percezione della cittadinanza. Contemporaneamente la classe 3A ha realizzato una progetto urbanistico che vede il quartiere Barbanella diventare una zona "green", pedonale e ciclabile, recuperando alcuni spazi in disuso come l’idroscalo e la vecchia ferrovia, all’insegna della eco-sostenibilità. Si tratta della progettazione di una "red line": un percorso aereo che si sviluppa lungo il parco e che collega la parte est di Grosseto con quella ovest, divise dalla ferrovia, che comprende un ponte ciclo-pedonale che collega Barbanella con via della Pace, traendo spunto da un vecchio progetto urbanistico.

Per progettare gli spazi ricreativi e adatti ai bambini, la classe si è cimentata con un uso consapevole e creativo dell’Intelligenza Artificiale, imparando contestualmente ad utilizzare i nuovissimi software per disegnare in 3d. Questo progetto architettonico, che ha preso le mosse da un modulo di "Urbanistica Tattica" che le classi avevano affrontato durante lo scorso anno, rappresenta una fase importante del più ampio progetto Pcto pluriennale di simulazione di impresa che il Liceo Artistico ha messo in piedi in questi ultimi due anni scolastici: L.A. Factory, vuole essere un contenitore creativo di arti e mestieri, tra sapienza artistico-tecnica e innovazione, all’insegna della sostenibilità ambientale, per abituare i ragazzi non solo ad imparare, ma anche a leggere la realtà circostante e soprattutto a pensare ed a creare una nuova prospettiva formativa e lavorativa insieme, in una vision futuribile ma contempo realistica dell’arte, della propria città, del proprio progetto di vita e di lavoro. "Ho grande fiducia nei giovani d’oggi che si trovano ad affrontare uno stile di vita diverso da quello della mia generazione – commenta il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Progetti come questo rappresentano importanti manifestazioni di arricchimento e, sicuramente, di speranza verso il futuro".