"Dilettando" in piazza Successo per David

Il batterista di 10 anni ha vinto la diciannovesima edizione della rassegna. Secondo posto per Benedetta Fanciulletti e terzo per Jonathan Mazzei

Migration

L’energia di un batterista di dieci anni strega piazza Dante. Al piombinese David Fusco va il secondo trofeo "Natalino Galgani", destinato al vincitore di "Dilettando con Avis - 2022", la kermesse dedicata ai talenti il cui epilogo ha visto al secondo posto la cantante grossetana Benedetta Fanciulletti e al terzo il talentoso pianista autodidatta Jonathan Mazzei. Questo l’esito della serata finale organizzata dal Comune di Grosseto condotta da Carlo Sestini insieme a Paco Perillo, Francesca Magdalena Giorgi, Vanessa Guadagno e dall’imitatore Andy Bellotti. A salire sul podio più alto è stato il giovane David Fusco, con una esecuzione perfetta alla batteria di "Burn" dei Deep Purple, strumento che ha iniziato a suonare dall’età di 3 anni per intuizione del nonno che, stanco di dover comprare di continuo le pentole, gli regalò la sua prima batteria. Piazza d’onore per la cantante Benedetta Fanciulletti, che si è esibita proponendo la malinconica canzone di Chiara Galiazzo "Nessun posto è casa mia", alla quale è andato che il premio speciale "Musica E’", consegnatole da Francesco Ideaviva, presidente del Gruppo Ideaviva e co-founder del Concorso nazionale "Musica è" associato a Sanremo Giovani che ha attribuito un voucher ai cantanti in gara. Terza piazza per il pianista pisano Jonathan Mazzei che, senza conoscere la musica, e suonando completamente a "orecchio" ha interpretato un medley di brani di classica, pop e rock. A Mazzei la presidente de "La Farfalla" Loriana Landi ha consegnato il premio speciale "Dino Seccarecci", dedicato ai giovani talenti. Gli altri premiati della finalissima sono stati Leonardo Macii, con il premio speciale "Miller Italia" che ha cantato "Generale" accompagnandosi con la chitarra e Discor-Dya and Vocal Sound (Chiara Vermigli, Andrea Montauti, Veronica Pietrangelo, Federica Centobuchi, Marta Balatresi e Giulia Mannarino), che hanno ricevuto la targa come vincitori del contest de Il Giunco. A tutti i premiati il maestro distillatore Priscilla Occhipinti ha consegnato alcune delle sue più prestigiose produzioni a marchio Distilleria Nannoni. "Complimenti al vincitore e a tutti i finalisti – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – che hanno dimostrato qualità eccellenti nelle loro diverse discipline".

"Ringrazio il Comune per averci dato questa opportunità – è il commento di Carlo Sestini –, la Fondazione Cr Firenze per il sostegno, ma anche tutti gli sponsor che continuano a supportarci da anni".

La finalissima sarà trasmessa da Toscana Tv lunedì 12 alle 23.20 e sabato 17 alle 14.20, mentre su Siena Tv è prevista sempre per sabato 17 (alle 21) e per domenica 18 (alle 13).