Da assessora a sindaca. La prima volta di Irene Marconi

Responsabile della Cultura nell’esecutivo guidato da Marcello Giuntini, la nuova prima cittadina si gusta il successo: ‘Non è una vittoria personale ma di tante persone che hanno condiviso idee e progetti’.

Da assessora a sindaca. La prima volta di Irene Marconi

Da assessora a sindaca. La prima volta di Irene Marconi

Irene Marconi è il nuovo sindaco di Massa Marittima. L’ex assessore alla cultura prende il posto di Marcello Giuntini. Massa prosegue nel segno della continuità del centrosinistra. "Il risultato ottenuto è il lavoro di tutto il gruppo dei candidati e di coloro che ci hanno supportato in questi mesi – ha iniziato Irene Marconi –. La vittoria conseguita non è una vittoria personale ma di tante persone che hanno condiviso idee e progetti e si sono impegnate affinché questi trovassero le condizioni per concretizzarsi. L’obbiettivo raggiunto è la cartina tornasole di una politica fatta dal basso, una politica di partecipazione attiva, di condivisione e concretezza". Irene Marconi ha vinto nettamente: "Sono orgogliosa del mio gruppo di lavoro che ha dato prova di essere coeso e in grado di parlare alle persone con un linguaggio comprensibile, semplice e concreto – ha aggiunto – La nostra è stata, come detto altre volte, un’azione politica fatta con le persone e per le persone e credo che questo sia stato ripagato". Ma è già tempo di pensare al futuro: "Siamo pronti ed entusiasti di cominciare a lavorare su tutti i progetti e i temi che nei mesi scorsi abbiamo presentato alla cittadinanza grazie ai tavoli tematici. Siamo pronti ad affrontare le sfide che si prospettano nei giorni, mesi ed anni avvenire, fiduciosi di avere la collaborazione della cittadinanza e poter così continuare a dimostrare che il nostro primo interesse è il benessere della città e delle persone che vivono qui. Tenendo sempre a mente questo obbiettivo fondamentale, mi auguro si riesca a trovare un dialogo aperto, costruttivo e collaborativo con l’opposizione, in quanto credo che, al di là delle differenti posizioni politiche, anche loro hanno a cuore la città di Massa, i suoi cittadini e il benessere degli stessi".

Poi chiude: "Festeggiamo un traguardo importante per noi e per la città di Massa che è solo il primo dei tanti che raggiungeremo nel prossimo futuro e per questo voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportata e sostenuta". Soddisfazione espressa anche da Marcello Giuntini, ex sindaco per due mandati. E’ stato lui a lanciare la candidatura di Irene Marconi: "Direi che è stato un successo davvero bello – ha iniziato Giuntini – e c’è davvero da essere soddisfatti. Forse anche maggiore delle aspettative. Credo che alla fine sia stata premiata la qualità della candidatura di Irene Marconi e la scelta di fare una squadra giovane e nuova, eterogenea come l’ha chiamata il neo sindaco. E’ stato questo – chiude Giuntini – il valore aggiunto che alla fine ha premiato una donna che ha la schiena diritta e saprà benissimo fare il suo lavoro".