Isola del Giglio, tornano le crociere. L’ultima era stata nel 2011, pochi mesi prima della tragedia della Concordia

Giovedì 8 giugno l’arrivo della “World Navigator” della compagnia “Mystic Cruises”

La "World Navigator", nave da crociera che approderà al Giglio

La "World Navigator", nave da crociera che approderà al Giglio

Isola del Giglio (Grosseto) , 5 giugno 2023 – Una nave da crociera approda di nuovo all'Isola del Giglio. Dopo dodici anni dall'ultima volta che fu seguita, a qualche mese di distanza, dal naufragio della Concordia, si torna a parlare di questo tipo di navi da viaggio in termini positivi e, soprattutto, per dare un nuovo impulso all'economia turistica locale.

Speciale Costa Concordia: il dossier

Giovedì 8 giugno alle ore 8,30 giungerà al Giglio nell'ambito del progetto 'PortArgentario', provenendo da Livorno, la 'World Navigator' della 'Mystic Cruises' che resterà fino alle 12, per poi salpare alla volta di Porto Ercole e, da qui, ripartire per Civitavecchia.

Si tratta di una nave da duecento passeggeri che, in quella giornata, trasporterà circa cento turisti, per la gran parte americani.

''E’ una nave di ultima generazione - afferma il direttore di 'PortArgentario' Fabrizio Palombo –  costruita nel 2021 e che si fermerà nelle vicinanze del porto del Giglio, nel punto di ormeggio previsto dall'Autorità Marittima”.

Qui non avrà bisogno di gettare l'ancora, ma resterà in posizione grazie al sofisticato 'sistema Dp', che sta per 'posizionamento dinamico', che permette alla nave di restare in posizione attraverso il comando alle eliche che giunge dal sistema gps. Dopo una breve cerimonia di benvenuto a bordo da parte del sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli, dell'assessore Walter Rossi e del sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli, in qualità di presidente di 'PortArgentario', i turisti scenderanno a terra per visitare liberamente l'Isola del Giglio''.

Per permettere l'approdo della nave è stata necessaria una apposita ordinanza della Capitaneria di Porto in corso di emanazione.

''La legge nazionale ha reso le norme più rigide – ricorda Palombo – ma grazie ad un'azione con la Capitaneria di Porto di Porto Santo Stefano, con quella di Livorno e con il Comando Generale della Capitanerie di Roma saranno emanate delle nuove regole che permetteranno l'arrivo della nave avvicinandosi all'Isola. Questa sarà la prima di tre crociere che giungeranno quest'anno al Giglio. Un evento cui ho lavorato, insieme al Comune, proprio per guardare al futuro ed alle opportunità che potranno nascere''.