È in via Roma 181, la nuova sede del Consiglio comunale dei Giovani di Pitigliano. È qui che si incontreranno e organizzeranno riunioni, in più questo spazio verrà messo a disposizione di tutti i giovani che vorranno organizzare attività. Soddisfatto dell’inaugurazione Alessandro Polidori, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili.
"I componenti del Consiglio comunale dei Giovani – dice Polidori – avranno finalmente un luogo dove potersi incontrare e svolgere le riunioni. Inoltre questo spazio verrà messo a disposizione di tutti i giovani che vorranno organizzare attività".
Poi prosegue: "Spero che diventi un luogo di aggregazione, un punto di incontro per la comunità – conclude il giovane consigliere – dove condividere idee, esperienze e conoscenze".
Il Consiglio comunale dei Giovani è un organo democratico di rappresentanza, composto da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni che vogliono partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e politica del comune dove abitano, non solo attraverso la proposta e la realizzazione di un programma di idee, ma anche esprimendosi preventivamente sugli atti emanati dal Consiglio comunale, dal sindaco o dalla Giunta riguardanti i giovani e la condizione giovanile. A Pitigliano si è costituito nell’ottobre 2023 ed è composto da Flaminia Rinaldi (presidente), Agnese Mazzetti (vicepresidente) Zoe Biribicchi, Alice Burchiella, Valentina Conti, Greta Giuliani e Salvatore Illiano.