Con "After S-Cool" pomeriggi più divertenti

Hanno preso il via le attività che terranno impegnati gli studenti fuori dall’orario didattico. Ci pensa la cooperativa "Il Quadrifoglio"

Migration

Sull’Amiata a scuola ci si va anche di pomeriggio grazie alle attività di doposcuola, per studiare in gruppo, accompagnati da educatori e per fare attività che in realtà sono un’ottima palestra anche per la mente.

Sono già iniziate e termineranno alla fine dell’anno scolastico le attività del progetto "After S-Cool".

La cooperativa "Il Quadrifoglio" che ha sede ad Arcidosso e che da oltre vent’anni opera su buona parte del territorio amiatino e collinare, in partenariato con la Cooperativa Giocolare, L’Isis Polo Amiata Ovest (che comprende le scuole secondarie di secondo grado di Arcidosso, Castel del Piano e Santa Fiora), Merigar Comunità Dzogchen e con il sostegno del Comune di Arcidosso, ha ottenuto un finanziamento per il progetto "After S-Cool", realizzato nell’ambito del bando "Dopo Scuola 2022" promosso dalla Fondazione Cr Firenze.

Si tratta di un progetto molto ambizioso, perfettamente calato sul territorio amiatino e si inserisce nei momenti quotidiani degli studenti, che sono al di fuori dalle canoniche ore di lezione trascorse sui banchi di scuola. L’obiettivo principe espresso in "After S-Cool" è lavorare insieme agli studenti delle scuole superiori che appartengono all’Isis Polo Amiata Ovest per ridare loro gli spazi di apprendimento, espressione e socializzazione che la pandemia da Covid ha sospeso. Molte sono le azioni messe in campo partendo ad esempio dall’organizzazione di gruppi di studio pomeridiani coordinati da educatori. Sempre a disposizione degli studenti, per tutto il periodo del progetto c’è anche un esperto in orientamento.

Alle attività più classiche si sommano altre più originali, come il corso di yoga a cura degli insegnanti di Merigar. Il Bando "Dopo Scuola 2022" realizzato dalla Fondazione Cr Firenze ha finanziato proposte per l’attuazione di percorsi di recupero e potenziamento delle competenze, di motivazione allo studio e di recupero della socializzazione rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Città metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto. Tra le finalità generali rientrano il potenziamento della motivazione e della partecipazione dei giovani alla vita del territorio, miglioramento dell’autostima e della crescita responsabile, l’acquisizione del metodo di studio e delle strategie più adatte al proprio stile di apprendimento; l’ideazione e lo sviluppo di una didattica su misura per studenti con disabilità o bisogno educativi speciali, azioni che concorrono a sostenere la comunità scolastica nel rispondere ai danni determinati dalla pandemia di covid.