Il Comune di Monte Argentario si è dotato di un nuovo sistema di smistamento telefonico delle chiamate agli uffici municipali. E’ infatti attivo un risponditore automatico per chi chiama al numero del centralino 0564- 811911 che indirizzerà l‘utente all’ufficio desiderato. L’utente potrà collegarsi al servizio richiesto semplicemente digitando un numero nella tastiera del proprio telefono. Le chiamate dirette su un numero specifico giungono a destinazione senza l’intervento del risponditore automatico.
"La nuova modalità di contatto con gli uffici comunali – si spiega – consente di razionalizzare le chiamate, gestirle in modo più fruibile ed efficiente, risparmiando tempo, in un ottica di miglioramento della qualità del servizio all’utenza e orientamento al cittadino. L’utente che telefona al numero del centralino del Comune riceverà risposta da una voce registrata che lo guiderà alla sua destinazione specifica di chiamata, oppure a dei sottomenù con altre opzioni disponibili, in modo tale da trovare le informazioni desiderate.
Le scelte possibili del primo menu proposto nel messaggio vocale sono nove: 1 per ufficio relazioni con il pubblico; 2 per edilizia e urbanistica; 3 per servizi finanziari – tributi – economato – patrimonio - pubblica istruzione e sociale; 4 per segreteria - ufficio protocollo - ufficio personale e ufficio contezioso; 5 per servizi demografici; 6 per lavori pubblici, 7 per ufficio demanio; 8 per ufficio catenaria; 9 per ufficio suap. Successivi sotto-menù consentono di selezionare l’ufficio specifico".