
di Francesca Sabatini
Sono tanti i locali in cui ci si può imbattere per caso passeggiando nel centro storico di Grosseto, ma pochi con una storia lunga alle spalle. Uno di questi è il Gallery Cafè, che si trova in via Cairoli Fratelli 7, a pochi passi dal Museo archeologico e dal Corso Carducci. E’ anche uno dei bar che partecipa, con entusiasmo, al contest "Un caffè per ripartire" ideato da La Nazione e Confcommercio, e noi della redazione abbiamo approfittato dell’occasione per scoprire la sua storia.
Il bar non passa di certo inosservato, non solo per l’elegante gazebo esterno, ma anche per i tanti eventi che, nel corso degli anni, lo hanno sempre animato. Tanti anni di dedizione, come ci racconta il titolare, Mauro Sbrana Adorni: "Si parla di 28 anni fa – dice lo storico titolare del locale – e da allora siamo sempre stati nel solito luogo. Siamo uno dei più antichi bar della città, ma ci siamo evoluti nelle varie situazioni grossetane. Siamo stati inventori delle serate di musica dal vivo, per esempio, e anche precursori dell’aperitivo a buffet. Adesso, oltre al servizio di ristorazione, abbiamo lanciato un aperi-cena particolare, visto che le normative attuali non consentono di organizzare buffet. Dalla cucina serviamo un tris di antipasto, primo e secondo al costo di 10 euro, con la bevanda".
Aperitivo, sì, ma anche il caffè, elemento centrale del contest, ha una sua importanza per i clienti, come ci racconta la figlia, Lucrezia Sbrana Adorni: "I nostri clienti sono viziati e coccolati– dice, scherzando con alcuni habituée che serve proprio in quel momento –. E, sì, apprezzano il caffè, ultimamente in particolar modo".
Mauro approfitta della goliardia dell’istante per aggiungere: "Un punto di forza di questo locale è anche la simpatia: qua serviamo un caffè sorridente e un aperitivo rinforzato". A proposito di aperitivi, la scelta dei cocktail è vasta e non si ferma a quelli tradizionali: come ci spiega Mauro, il bar fa parte dell’Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) e lui stesso ha frequentato un corso di alto livello di barman, motivo per cui la scelta delle bevande è sempre aggiornata e al top. Per votare il Gallery Cafè, così come tutti gli altri locali che hanno deciso di aderire alla nostra iniziativa, si potrà scrivere la preferenza sull’apposito coupon e consegnarlo alla redazione de La Nazione di Grosseto in via Rattazzi 20. Il bar che risulterà vincitore vincerà in premio un week-end offerto da Infinito Viaggi.