
L’amministrazione comunale di Castel del Piano, dopo mesi di lavori, è pronta a consegnare i 20 loculi e i 28 ossari fatti realizzare nel cimitero del paese.
Le nuove costruzioni però non bastano a soddisfare tutte le richieste dei cittadini arrivate nel corso degli anni. Sono oltre cinquanta, infatti, le domande che dal 2018 ad oggi sono state presentate e che solo in parte potranno essere soddisfatte. Si tratta, inevitabilmente, di una situazione da risolvere al più presto e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Bartalini sta già pensato a nuovi interventi, con l’obiettivo di garantire spazi a tutti i cittadini che ne hanno fatto e ne faranno richiesta.
"Ci è voluto un progetto di 80mila euro per soddisfare, solo parzialmente, le numerose richieste dei cittadini – spiega Luciano Giglioni, vicesindaco di Castel del Piano –. Già in questi giorni gli uffici del Comune stanno invitando gli abitanti che hanno fatto richiesta di assegnazione a presentarsi per perfezionare le pratiche contrattuali".
Al momento il Comune ha pensato di procedere seguendo un ordine temporale.
"Considerando che risultano presentate, dal 2018 ad oggi, oltre 50 domande – prosegue il vicesindaco di Castel del Piano – le assegnazioni verranno esaudite rispettando l’ordine cronologico del protocollo".
Questa emergenza richiede uno sforzo maggiore dell’amministrazione comunale anche perchè, a conti fatti, al momento risulterebbero inevase le richieste di 23 ossari e 2 loculi.
"La situazione complessiva dei nostri cimiteri mi preoccupa molto – prosegue Giglioni –. Ci siamo trovati ad affrontare un problema molto grave che ha richiesto uno sforzo economico e che ne richiederà di ulteriori".
Intanto stanno per terminare i lavori anche al cimitero di Montenero d’Orcia, anche in questo caso sono stati costruiti 20 loculi e 28 ossari. "Qui non abbiamo problemi di richieste – commenta –. Un’altra situazione che invece merita molta attenzione è quella relativa al cimitero di Montegiovi dove gli spazi a disposizione non garantiscono la costruzione di nuovi loculi e ossari".
Per sopperire a questa emergenza l’amministrazione comunale ha pensato di acquistare un terreno adiacente al cimitero.
"Stiamo completando lìiter per concludere la pratica d’acquisto e dunque iniziare le nuove costruzioni". Tornando infine a Castel del Piano Giglioni conclude. "Dobbiamo lavorare all’aggiornamento degli archivi del nostro cimitero perchè sono fermi al 1965".
Nicola Ciuffoletti