Cemivet, cambio di comando in caserma

Il colonnello Marchisio passa il testimone al parigrado Salvatore Santone. "Questo è un reparto unico nel suo genere"

Migration

Cambio di comando al Centro militare veterinario, nella caserma "Villy Pasquali" di Grosseto, alla presenza del Capo Reparto Veterinaria del Comando Sanità e Veterinaria dell’Esercito, il colonnello Simone Siena: il colonnello Mario Piero Marchisio ha passato il comando al parigrado Salvatore Santone.

La cerimonia ha visto schierato un picchetto d’onore, una rappresentanza del Gruppo cinofilo, del Reparto ippico, del Reparto veterinario oltre ad ufficiali, sottufficiali e graduati del Cemivet. Presenti all’evento le più alte autorità civili, militari e religiose del capoluogo, a dimostrazione del forte legame tra la comunità locale e l’Esercito.

"Il colonnello Marchisio – si spiega – ha lasciato la guida del Centro dopo due anni di attività addestrative ed operative. Il Cemivet sotto il suo comando ha garantito gli avvicendamenti in operazioni all’estero di ufficiali veterinari e di binomi cinofili in Libia, Kosovo, e Qatar, oltre a fornire un prezioso concorso a numerosi Reparti della Forza Armata in attività addestrative nazionali e internazionali".

Il colonnello Marchisio, nel suo discorso ha ringraziato le numerose autorità civili e militari intervenute "a testimonianza della vicinanza delle istituzioni locali al nostro glorioso Ente, presente in terra di Maremma da oltre 150 anni", per poi evidenziare i risultati raggiunti da tutte le articolazioni del Centro. "Ho avuto l’onore di servire il Centro militare veterinario, quale Comandante, per due anni. Ritengo, senza temer smentita, di essere un privilegiato perché ho servito in un Ente che per le sue caratteristiche e la sua peculiarità è unico nel suo genere in seno alla Forza Armata. Al mio successore, amico e collega, il colonnello Santone, affido una magnifica realtà, sicuro che grazie al suo importante bagaglio di esperienze saprà condurre il Cemivet, con l’ausilio di pregevoli professionisti, verso traguardi sempre più importanti".

Il colonnello Siena, nel suo intervento, ha ringraziato il colonnello Marchisio "per il qualificato contributo fornito al funzionamento del Centro che, sotto la sua guida, ha confermato la propria vitalità in tutte le attività a cui è stato chiamato ad operare in supporto alla Forza Armata". Il Centro militare veterinario, Ente alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Sanità e Veterinaria, è responsabile della definizione, del coordinamento e del controllo delle misure volte a garantire la tutela della salute degli animali in tutti i contesti di impiego. Pertanto, è una realtà articolata che unisce componenti specialistiche come il Gruppo cinofilo, che forma i binomi cane-conduttore impiegati in tutti i contesti operativi sul territorio nazionale e all’estero, il Reparto ippico con le componenti allevatoriali e addestrative del cavallo e il Reparto veterinario a supporto di attività cliniche, diagnostiche e chirurgiche di questi animali, oltre alla gestione dell’allevamento dei cani per la Forza Armata.