Canzoni e censura. Il libro di Sgherri

GROSSETO "Censurate. Storie di canzoni vietate nella musica leggera italiana". E’ questo il titolo del libro di Daniele Sgherri (nella foto)...

Canzoni e censura. Il libro di Sgherri

Canzoni e censura. Il libro di Sgherri

"Censurate. Storie di canzoni vietate nella musica leggera italiana". E’ questo il titolo del libro di Daniele Sgherri (nella foto) che sarà presentato oggi alle 16.45 nella sala Pegaso della Provincia. L’incontro con l’autore è organizzato dall’associazione Nuovo Millennio.

"La musica leggera italiana, con le sue melodie coinvolgenti e le parole che risuonano nel cuore, – dice Sgherri –ha sempre rappresentato un’importante parte dell’identità culturale del Paese. Tuttavia, dietro le note orecchiabili e le canzoni che hanno segnato generazioni, si cela un aspetto spesso trascurato della storia musicale del paese: la censura. In questo libro racconto le storie di artisti che si sono scontrati con le restrizioni imposte sulla loro creatività e libertà di espressione. E’ una ricerca approfondita nelle radici della censura, esplorando le influenze politiche, ideologiche, morali e commerciali che hanno segnato la musica leggera italiana nel corso degli anni".

Daniele Sgherri, ricercatore e divulgatore musicale, mette in luce gli episodi controversi che hanno coinvolto artisti e canzoni, e getta luce sulle conseguenze che la censura ha avuto sull’evoluzione del panorama musicale italiano. Dal regime fascista alla guerra fredda, dalla critica della Chiesa cattolica alle pressioni commerciali.