Campionato Italiano Tiro con l'Arco da Caccia a Castiglione della Pescaia

Arriva a Castiglione della Pescaia il Campionato Italiano Individuale di tiro con l'arco da caccia. 250 arcieri da tutta Italia si sfideranno in due campi di gara, con 24 postazioni di tiro per ogni campo. L'evento è organizzato dall'associazione Gli Arcieri del Tiburzi, con il patrocinio del Comune.



Campionato Italiano Tiro con l'Arco da Caccia a Castiglione della Pescaia

Campionato Italiano Tiro con l'Arco da Caccia a Castiglione della Pescaia

Arriva a Castiglione della Pescaia il Campionato Italiano Individuale di tiro con l’arco da caccia. Nona edizione per questa manifestazione alla sua prima volta nel comune maremmano da domani a domenica. Ad organizzare l’evento è l’associazione Gli Arcieri del Tiburzi, con il patrocinio del Comune che ha inserito la gara nell’ambito delle Giornate Europee dello Sport.

Si tratta di un’importante competizione agonistica di interesse nazionale, riconosciuta dal Coni. Al campionato sono iscritti circa 250 arcieri, tra adulti e bambini, che arrivano da tutta Italia. Due sono i campi di gara, uno dedicato alla tipologia "Hunter"-Tecnologici e l’altro alla tipologia "Caccia e Tiro"-Tradizionali, che si snodano nella zona di Valle delle Cannucce su un percorso complessivo di circa 2 chilometri con 24 postazioni di tiro per ogni campo.

"Abbiamo ricevuto il passaggio di consegne per l’organizzazione di questi campionati italiani nel nostro territorio comunale – commenta la sindaca Elena Nappi –. Lo scorso anno fu a Bevagna, quando l’ottava edizione è stata vinta dalla nostra Chiara Pagliarin, e cederemo il testimone a Chioggia per la prossima edizione. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare una manifestazione sportiva così importante, perché significa non solo valorizzare le nostre tradizioni e diffondere questa pratica sportiva, ma anche far conoscere le meraviglie dei nostri boschi e del nostro territorio".

"Un grande impegno che ripaga il nostro lavoro. Quando iniziammo a parlare dell’organizzazione di un evento del genere, già il presidente Aldo Paradisi ne era entusiasta – dice Luciano Roscini presidente de Gli Arcieri del Tiburzi – e per ricordare la figura di Aldo scomparso troppo presto, abbiamo voluto portare avanti questo progetto. Preparare un Campionato italiano non è stato semplice, ma la crescita del nostro campo di gara è stata riconosciuta ai massimi livelli e questo è un altro motivo d’orgoglio".