’Bikefriendly’ parte la sfida Strade ok per le biciclette

L’assessore Bruni: "Riusciamo a unire turismo, sport e agroalimentare". Sistemati cartelli per sensibilizzare gli autisti al distanziamento dai ciclisti

Migration

Il comune di Manciano è sempre più "amico" degli amanti della bici. Ufficialmente "bikefriendly", il comune Maremmano è pronto ad ospitare la nuova segnaletica volta a sensibilizzare gli autisti al distanziamento di sicurezza nei confronti dei ciclisti. Questo progetto è stato presentato alla presenza del ciclista campione del mondo Alessandro Ballan, della voce di Eurosport Riccardo Magrini, di Andrea Gurayev responsabile del progetto bikefriendly di Saturnia e dell’assessore al Turismo del Comune di Manciano Valeria Bruni. Un incontro simbolico avvenuto qualche giorno fa in piazza Garibaldi a Manciano in cui è stato dedicato un momento all’autografo del cartello e allo scambio della maglia iridata da parte di Alessandro Ballan per il paese di Manciano.

"Sono soddisfatta – afferma l’amministratrice di SaturniaBike Karin Bernardi – della serie di iniziative sul settore bike che sono legate al progetto del Muro di Pantani. Fondamentale il rapporto stretto con il Consorzio Morellino di Scansano, con Terme di Saturnia Natural Destination e con il Comune di Manciano".

"Il nostro obiettivo – spiega l’assessore al Turismo Valeria Bruni – è quello di collegare tre grandi risorse che abbiamo: turismo, sport e agroalimentare". Le strade che attraversano il comune di Manciano sono naturalmente vocate a ospitare il gli amanti della bicicletta. "Il ciclismo – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Manciano Roberto Bulgarini – ha sempre fatto parte della nostra tradizione: ha origini lontane, da quando nacque 60 anni fa ‘Il pedale mancianese’ ed è legato ai campioni che hanno fatto grande questo sport nel resto del mondo e a Manciano".

N.C.