La mancata quiete dopo la tempesta. Dopo il maltempo ci sono le critiche: "Rifiuti in mare”

Segnalazione di Walter Capitani: “Possono creare ulteriori danni. Bisogna che siano rimossi in fretta”

Alcuni dei rifiuti che si sono accumulati nei canali

Alcuni dei rifiuti che si sono accumulati nei canali

Monte Argentario (Grosseto), 29 ottobre 2024 – Il maltempo ha lasciato strascichi non solo per i danni creati, ma anche per il fango presente in mare e alcuni punti dove si è accumulata la spazzatura, come nei fossi. A farlo presente è il consigliere di minoranza Walter Capitani.

“La mia preoccupazione è che, se viene lasciato tutto così com’è, possa portare qualche malattia o cose del genere – dice –. Sono aumentati i topi, e poi la melma è ben visibile. L’Autorità Portuale deve darsi da fare, spero che dal Comune siano arrivati dei solleciti. I pescherecci si trovano in mezzo ad animali morti e fango. Per quanto riguarda i fossi, la pulizia non viene fatta spesso, ma al momento c’è una situazione allucinante, con detriti e sporcizia portati dall’acqua. Plastica e spazzatura di ogni tipo, addirittura bombole del gas. Se dovesse arrivare un’altra ondata di pioggia come quella di qualche giorno fa il rischio è che i danni siano pesantissimi. Da cittadino, ma anche da consigliere comunale e provinciale, sono molto preoccupato. Sono ovviamente operazioni che non può fare direttamente il Comune, ma l’amministrazione deve fare pressione su Autorità Portuale e il Consorzio di Bonifica”.

Capitani chiede anche attenzione “da parte dei cittadini, perché se troviamo questa spazzatura nei fossi è perché qualcuno getta rifiuti dove non dovrebbe – dice –. Sull’ambiente purtroppo non funziona nulla. Non vedo pressioni sull’Ato e su Sei Toscana. Quest’anno al Comune sono arrivati 6 milioni di euro da pagare, ma ho paura che il prossimo anno aumenteranno. Anche sulla raccolta differenziata non vedo la capacità di risolvere questi problemi”.

Andrea Capitani