Follonica, nonna in vacanza presa a martellate senza un perché: è grave, nipotino ferito

Arrestato un uomo per una vicenda che sconvolge la località di villeggiatura

Il luogo dove è avvenuta l'aggressione (Foto Agostini)

Il luogo dove è avvenuta l'aggressione (Foto Agostini)

Follonica (Grosseto), 9 luglio 2021 - Una vicenda che sconvolge una città. In una meta di villeggiatura di tanti appassionati del mare. Follonica è sotto choc per l'aggressione che nella sera di giovedì 8 luglio ha coinvolto una nonna e il suo nipotino. Presi a martellate da uno sconosciuto, apparentemente senza un motivo.

Accade in un condominio della città, uno dei tanti nei quali ogni estate vengono affittati appartamenti per i villeggianti. La donna, 69 anni, di Siena, era in vacanza con due nipotini, uno di 11 e uno di 9 anni. Una famiglia come tante, che l'estate sceglie la tranquillità di Follonica e le sue spiagge per qualche settimana di relax.

L'aggressore, poi arrestato, è un 34enne del Burkina Faso, che ha assalito i tre nell'androne del condominio. A fermare il 34enne anche un 39enne originario del Senegal che è arrivato in soccorso della nonna e dei due nipotini. Uno dei bambini, colpito, ha avuto dieci giorni di prognosi. Ad avere la peggio però è stata la donna, colpita violentemente in testa con un martello e adesso ricoverata, dopo essere stata trasferita in elicottero, all'ospedale Le Scotte di Siena nel reparto di neurochirurgia in prognosi riservata. Ha ferite alla testa e viene curata dai medici del policlinio. 

Le accuse per l'aggressore sono di tentato omicidio, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. Ma cosa è successo nel condominio in via dei Pini? La nonna e i due nipotini avevano trascorso la serata fuori, a prendere il fresco. Sono rincasati intorno a mezzanotte. Arrivati al pianerottolo del terzo piano hanno trovato il 34enne che li ha subito aggrediti. Prima la martellata alla mano al piccolo, poi quelle alla donna in testa. Urla e caos nel condominio, con gli abitanti della zona che hanno chiamato carabinieri e 118.

L'uomo è stato sulle prime bloccato appunto da un senegalese che vive nel palazzo. Poi all'arrivo dei carabinieri l'aggressore è stato ammanettato a fatica. Scalciava e colpiva i militari, per questo ha anche l'accusa di resistenza. Intanto il 118 si occupava dei feriti. Le condizioni della donna sono subito apparse gravi, per questo è stato deciso di far arrivare l'elicottero Pegaso, che ha portato la donna ferita a Siena. 

Adesso Follonica è in ansia per la donna, mentre ci si interroga su un'aggressione sconvolgente e, come dicono i carabinieri, senza un apparente motivo. Cosa che inquieta ancora di più la gente della zona. 

«Non sono emersi moventi o cause scatenanti l'aggressione - dicono i carabinieri - se non un quadro psichiatrico verosimilmente alterato dell'autore».

«Siamo vicini alla famiglia della donna che è stata brutalmente aggredita ieri sera - dice il sindaco di Follonica Andrea Benini - Ho potuto parlare con la figlia che è ovviamente sconvolta per quanto accaduto. Quello che è successo è un episodio gravissimo che stiamo ancora cercando di comprendere nei dettagli. Siamo sgomenti di fronte a una violenza del genere che non può avere alcuna giustificazione».