Grosseto, affitta a nero e non dichiara 110mila euro

Scoperta dalla guardia di Finanza sulla costa maremmana. Trovati anche una dozzina di lavoratori a nero o irregolari

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Grosseto, 13 agosto 2022 - Ne sono emerse di tutte dai controlli sulla costa maremmana della Guardia di finanza del Comando provinciale di Grosseto. Su oltre cinquanta controlli che le fiamme gialle hanno fatto sulle locazioni, per individuare gli affitti in nero, il caso più clamoroso è stato quello di una proprietaria di casa, olandese, che ha omesso di dichiarare oltre 110mila euro di redditi.

Ma i controlli si sono estesi anche intercettare lavoro nero, possibili infiltrazioni di attività criminali nel tessuto economico locale, e l'ultimo arrivato: l'obbligo di accettare i pagamenti con il Pos da parte degli esercenti. Sono quaranta le attività sanzionate per non aver emesso scontrino/ricevuta fiscale o per inadempienza all'incasso con Pos.

Sono stati controllati in totale 250 operatori del commercio e cento lavoratori dipendenti: una dozzina di questi è risultato in nero o irregolare.

In seguito a segnalazioni di operazioni sospette, i finanzieri hanno anche verificato una quarantina di informative e approfondimenti antimafia su operatori economici del territorio: fortunatamente non sono stati riscontrati legami con la criminalità organizzata. Tuttavia sono emerse violazioni ed elementi di interesse economico-finanziario.