REDAZIONE GROSSETO

"Ad Alberese 12 problemi ancora irrisolti"

Il presidente e alcuni consiglieri della Proloco della frazione hanno incontrato l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Ginanneschi

Dodici punti dodici. Una ’lista della spesa’ molto lunga per una amministrazione locale. Però i grossetani che vivono e lavorano ad Alberese ci hanno provato lo stesso a sottoporla all’attenzione dell’assessore ai lavori pubblici del Comune, Riccardo Ginanneschi.

Nei giorni scorsi, infatti, il presidente della Proloco Alborensis e alcuni consiglieri, si sono incontrati proprio con Ginanneschi per fare il punto sulle necessità della frazione. All’assessore, dunque, sono stati fatti presenti dodici punti. Per prima, la strada dei Ponti Neri per la quale si chiede la ristrutturazione del ponte e sistemazione del manto stradale da innesto con SP 59 fino all’incrocio Strada del Molinaccio. Secondo: il livellamento e rifacimento manto stradale strada del Molinaccio, molto pericolosa, e strada di Vallegiardino. Terzo: manutenzione straordinaria, con ripristino di un nuovo impianto di condizionamento climatico della sala Ex Cinema Onc di Alberese in via del Fante. Poi la definizione dell’accordo tra Comune e Pro-Loco Alborensis, per il locale adibito ad Ex biglietteria del Parco di proprietà di Ente Terre Regionali. Possibilità di accorpamento a supporto tecnico logistico della Sala Ex Cinema Onc. A l quinto punto il programma di organizzazione delle potature degli alberi ad alto fusto e manutenzione del verde presente negli spazi pubblici di proprietà del Comune. Sesto: aree a verde pubblico importanti in abbandono, da inserire nella manutenzione ordinaria attuale. Intervento urgente. Settima questione la sistemazione, manutenzione e ampliamento del Cimitero di Alberese con relativa definizione della parte burocratica. Ottavo: messa in sicurezza della pista ciclabile in prossimità del pericoloso innesto con provinciale 59 di fronte al punto informativo del Parco della Maremma; qui insiste anche un attraversamento pedonale, l’ingresso al posteggio camper e l’inizio della ciclabile per Marina di Alberese.

Al nono punto il ripristino e la manutenzione straordinaria del pozzo comunale per irrigazione orti e giardinidi Alberese. Decima questione: la sistemazione del manto stradale di via dell’Aviatore. Undicesimo punto: installazione di due dissuasori di velocità in ingresso e uscita di Alberese. In ultimo è stata segnalata la mancanza di marciapiede asfaltato per collegamento pedonale tra piazza del Combattente e il centro visite del Parco. La Pro loco di Alberese ringrazia Ginanneschi per aver ascoltato e confida in riscontri celeri.