A Prata un nuovo percorso per visitare il borgo della Pia

L'Amministrazione comunale di Massa Marittima inaugura il nuovo percorso di visita del borgo medievale, realizzato in collaborazione con l'associazione "Per Prata tra passato e futuro". I nuovi cartelli sostituiscono la vecchia segnaletica turistica obsoleta, con una grafica coerente e testi curati da Mario Sica, storico e ricercatore.

A Prata un nuovo percorso  per visitare  il borgo della Pia

A Prata un nuovo percorso per visitare il borgo della Pia

A Prata l’Amministrazione comunaler ha inaugurato il nuovo percorso di visita del borgo medievale, realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione "Per Prata tra passato e futuro".

I cartelli sostituiscono una vecchia segnaletica turistica, che era diventata ormai obsoleta, rovinata e in alcuni tratti incompleta.

La grafica, realizzata da PetriBros, è coerente con il resto della cartellonistica del paese, compreso il pannello in ricordo della Pia Malavolti precedentemente installato in via Garibaldi, nello spazio che un tempo fu il cassero del castello medievale.

Un’inaugurazione che si è concretizzata con la visita al borgo medievale di un nutrito gruppo di partecipanti, che hanno seguito proprio il nuovo percorso.

La visita è terminata all’interno della Cisterna di Dogana, uno spazio recuperato sotto al giardino della parrocchia e attualmente adibito a piccolo museo.

"L’associazione – commenta il presidente di ‘Per Prata tra passato e futuro’, Giovanni Brogi – si occupa della tutela del patrimonio storico e culturale del paese. Oltre a gestire la Cisterna di Dogana, curiamo il frutteto storico in cui sono presenti varietà antiche di alberi e frutti di cui l’associazione è coltivatore custode".

I testi dei pannelli sono a cura di Mario Sica, storico, scrittore e ricercatore, grande appassionato della storia del borgo di Prata.