
L'inaugurazione
Pitigliano (Grosseto), 5 luglio 2025 - Tanti soci, clienti e cittadini hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo supermercato di Coop Amiatina a Pitigliano.
“Dopo quasi 27 anni di permanenza in via Don Minzoni – spiega Vincenzo Fazzi, presidente di Coop amiatina – l’apertura del nuovo negozio in via Brodolini rafforza la nostra presenza a Pitigliano, unendo un’offerta commerciale importante, a l’attenzione ambientale, ai servizi per i nostri soci, rappresentando il giusto riconoscimento al territorio: un negozio nuovo di 780 metri quadrati, con un ampio parcheggio, un’area di vendita pensata in uno spazio moderno, funzionale e sostenibile, ideato per offrire un’esperienza di spesa completa, conveniente e orientata alla qualità, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei nostri soci e clienti.” “L'acquisizione del primo lotto di terreno -aggiunge - è avvenuta nel 2011 dalla Cantina di Pitigliano, il percorso è stato lungo, ma con l’acquisizione dell’ultimo lotto 4 anni fa è stato possibile realizzare una struttura che riqualificasse l’area, migliorando la viabilità sia sulla provinciale che nell’area residenziale di Pitigliano, collegando Via Brodolini alla provinciale SP 74. Con questa nuova apertura, Coop conferma il proprio impegno nel promuovere un modello di consumo responsabile, che coniuga qualità, convenienza e attenzione all’ambiente, in un contesto moderno e vicino alle persone. È doveroso un grazie a tutti quei soci e clienti che hanno creduto nella realizzazione di questo nuovo negozio, rinnovando quotidianamente, per tutti questi anni la fiducia nella nostra organizzazione. Un grazie sincero, di cuore, a tutti i colleghi, in particolar modo a quelli della sede e del negozio di Pitigliano, per l’impegno continuativo delle ultime settimane che ha permesso la concretizzazione di questa nuova struttura. La realizzazione è stata possibile grazie anche all’impegno delle ditte e degli artigiani del territorio che hanno lavorato costantemente e con impegno nel cantiere ".
Don Lido ha ricordato l’impegno che Coop Amiatina ha dato per le attività che con la parrocchia hanno portato avanti in Africa per 25 anni. Il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili ha evidenziato l’ottima riqualificazione dell’area realizzata, ha ringraziato la cooperativa, la Cantina di Pitigliano, le ditte che hanno lavorato e gli uffici comunali che hanno supportato l’apertura. "Un supermercato pensato per offrire qualità, convenienza e servizi in un ambiente accogliente e sostenibile. Il nuovo punto vendita Coop si distingue per un’offerta ampia e diversificata, capace di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta al benessere, alla freschezza e alla sostenibilità” continua Marco Vagaggini Consigliere delegato.
“Grazie a questa nuova apertura, il territorio guadagna non solo un luogo dove fare la spesa, ma un vero e proprio spazio di comunità, attento ai bisogni delle persone, capace di promuovere buone pratiche ambientali e di creare valore condiviso”, commenta Lilia Sartucci, presidente Comitato Soci di Pitigliano, “per i soci e cittadini tutti, si tratta di un’opportunità concreta di fare la spesa in modo più consapevole, comodo e vantaggioso. La realizzazione della sala soci per noi è un risultato molto importante, negli ultimi anni abbiamo organizzato varie attività, come i laboratori di socialità per esempio, con un discreto numero di adesioni, ma non avendo uno spazio adeguato ci appoggiavamo presso le sedi di associazioni o comunali. Oggi abbiamo una sala adiacente all’ingresso del negozio, quindi dispone di tutti i servizi che l’area offre. Tra i servizi che offre il nuovo negozio ci sono sia l’installazione di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche che l’ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie in Pet, richieste dal nostro comitato soci a conferma della visione concreta di rispetto per l’ambiente, diventata un’azione effettiva”. Coop Unione Amiatina è presente con 27 punti di vendita nelle provincie di Grosseto, Siena, Pisa, Firenze e Viterbo.