ALESSANDRO LATINI
Sport

Supersfida con i campioni. Ma senza tifosi da Napoli

Via alla vendita dei biglietti, ma con restrizioni per gli ospiti: solo 300. I club organizzati azzurri disertano la trasferta del ’Franchi’ per protesta.

Il Franchi sarà probabilmente. esaurito

Il Franchi sarà probabilmente. esaurito

Il via alla vendita dei biglietti per Fiorentina-Napoli è finalmente arrivato alle 12 di ieri, con i tifosi viola che in mezzo pomeriggio hanno acquistato più di 5.000 tagliandi, più o meno la metà di quelli che la Fiorentina metterà in vendita di partita in partita. Se questa volta i tempi si sono dilatati oltremodo, la speranza del club viola è che nelle prossime occasioni tutto fili via in modo più fluido. Confermate le restrizioni per i tifosi del Napoli, che hanno potuto acquistare soltanto 300 tagliandi del settore ospiti, la cui capienza per il campionato è stata confermata rispetto allo scorso anno. Scontata e attesa la presa di posizione dei gruppi ultras partenopei (sarà una costante anche per altre tifoserie) che diserteranno la trasferta in segno di protesta. Sarebbero serviti molti più tagliandi per accontentare tutti i tifosi del Napoli pronti a riversarsi al Franchi.

Tra l’altro nella giornata di ieri sono stati annullati un centinaio di biglietti proprio ai tifosi ospiti, che nelle ultime ore hanno provato a sottoscrivere la InViola Premium Card per aggirare il divieto di vendita ai residenti in Campania nei settori destinati ai tifosi della Fiorentina. Biglietti che il sistema emette, ma che poi vengono annullati in seguito ai controlli serrati della Questura. In ogni caso, al di là della protesta degli ultras napoletani, il settore ospiti sarà pieno, così come punta al sold out l’intera impianto, tra abbonati (ancora manca il dato definitivo) e biglietti che saranno venduti nelle prossime ore. Il dato complessivo oscillerà intorno ai 23.000 spettatori, al momento il Franchi non può contenerne di più e sarà così per tutta la stagione. I tifosi viola torneranno nel proprio stadio quattro mesi dopo l’ultima volta (vittoria per 3-2 contro il Bologna), pronti a spingere la nuova Fiorentina verso la prima vittoria in campionato.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su