
Con un giorno di anticipo rispetto allo scorso anno, la Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato i calendari dei 9 gironi del campionato di Serie D 2025-26. Il girone E, quello che interessa in particolare, comprende 14 squadre toscane (su 16 totali, dato che Pistoiese e Tuttocuoio sono nel girone D) e 4 squadre umbre: Cannara, Foligno, Orvietana e Trestina.
La partenza per le fiorentine Scandicci e San Donato Tavarnelle è abbastanza impegnativa. Alla 1ª giornata lo Scandicci esordirà in trasferta al "Buitoni" contro il Sansepolcro, mentre il San Donato Tavarnelle giocherà in casa con il Trestina. Alla 2ª lo Scandicci farà il suo debutto casalingo (sul campo della Sancascianese) contro il Terranuova Traiana che affronterà anche il 24 agosto nel turno preliminare di Coppa Italia. Il San Donato Tavarnelle invece sarà di scena a Montevarchi.
Alla 3ª: Prato-Scandicci e San Donato Tavarnelle-Orvietana, mentre alla 4ª Scandicci-Siena e Camaiore-San Donato Tavarnelle. Da segnare sul calendario il primo derby stagionale alla quinta, San Donato Tavarnelle-Scandicci, in programma domenica 28 settembre. Altri match degni di nota: 10ª giornata: Scandicci-Grosseto, all’11ª San Donato Tavarnelle-Prato e alla 16ª San Donato Tavarnelle-Grosseto.
Il tecnico dello Scandicci, Mirko Taccola, commenta il calendario: "Non sto a giudicare se la partenza sarà in salita. Non faccio calcoli: dobbiamo giocare con tutti; l’importante è partire con il piede giusto".
Le date: si inizia il 7 settembre e si terminerà il 3 maggio 2026, con due turni infrasettimanali: 24 settembre e 2 aprile 2026. La sosta sarà dal 9 al 21 marzo 2026 per la Viareggio Cup. Gli orari: si parte alle ore 15, con queste gare della 1ª giornata: Foligno-Montevarchi, Follonica Gavorrano-Cannara, GhiviBorgo-Camaiore, Prato-Orvietana, San Donato Tav.lle-Trestina, Seravezza-Grosseto, Siena-Tau Calcio, Terranuova Traiana-Poggibonsi, Sansepolcro-Scandicci.
Giovanni Puleri
Continua a leggere tutte le notizie di sport su