
Andrea Pieri, presidente della Rari Nantes Florentia, premiato con la. Stella d’Oro al merito sportivo del Coni
Nata 121 anni fa la Rari Nantes Florentia è da sempre una eccellenza in Italia; unica fra le società natatorie a competere al top in tutte le discipline, guidata dal 1988 al 1992 e dal 2007 ad oggi da Andrea Pieri, ingegnere e Stella d’Oro al merito sportivo del Coni nonché vicepresidente vicario federale.
Presidente Pieri, dopo i trionfi dell’anno olimpico la Rari sta vivendo un’altra stagione eccezionale."Non potremmo definirla in altro modo considerato che nella pallanuoto la squadra maschile si è confermata in A1, quella femminile è stata promossa in A2, la paralimpica ha vinto lo scudetto, e i molti successi collezionati nel nuoto sincronizzato e in quello di vertice non solo con i ‘soliti’ Lorenzo Zazzeri e Filippo Megli ma anche dalle giovani Emma Vittoria Giannelli e Bianca Nannucci, quest’ultima la nostra mascotte ai Mondiali assoluti di Singapore".
Una società molto attiva anche nel sociale grazie alla Onlus ‘Rarini per amore’ e a numerose altre iniziative."Per una società storica e radicata sul territorio come la nostra credo che debba essere un impegno irrinunciabile coniugare anche un abbraccio fra sport e solidarietà per sostenere le famiglie bisognose nell’avviamento alla pratica sportiva".
Gestire una realtà così varia comporta però un impegno gravoso."In particolare dopo il Covid col notevole rincaro dei costi energetici, e la recente riforma dello sport. Nonostante questo, però, la Rari è sempre viva grazie anche ai dipendenti e ai collaboratori che mi hanno affiancato".
I programmi futuri?"Prima di tutto sciogliere ogni riserva sul progetto di ristrutturazione della sede di Lungarno Ferrucci, poi i lavori urgenti alla piscina di Bellariva: il nostro polo principale che richiede manutenzione e ammodernamento. Idem per gli altri impianti che abbiamo in gestione (Pontassieve, stadio Artemio Franchi, ITI, Don Minzoni e Tavarnuzze, ndr); al riguardo mi auguro di ricevere attenzione da parte delle Istituzioni con le quali sto interloquendo da tempo".
Franco Morabito
Continua a leggere tutte le notizie di sport su