San Donato, ultimo sprint Via alle finali scudetto

Calcio, inizia il mini torneo fra le squadre che hanno vinto i gruppi della serie D. I gialloblu oggi (ore 17) a casa della Recanatese. Nel gironcino anche il Rimini

Migration

Per le squadre che si sono classificate al primo posto nei 9 gironi del campionato di serie D, da oggi inizia la fase nazionale poule scudetto. Un mini torneo che dalla stagione 1992-93 ha lo scopo di assegnare il titolo salomonico di Campione d’Italia. Il San Donato Tavarnelle di Paolo Indiani vincitore del girone E, è stato inserito in un triangolare composto dal Rimini (girone D) che oggi riposa, e dalla Recanatese (girone F). Per la squadra del presidente Andrea Bacci, dallo stadio "Nicola Tubaldi" di Recanati, alle ore 17 inizia un nuovo percorso con una sfida interessante e particolare, un vero e proprio antipasto in vista del prossimo campionato di Lega Pro.

La formula adottata per lo svolgimento di questi triangolari, prevede che nella seconda giornata riposerà la squadra che vince la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima partita in trasferta, mentre nella terza giornata si affronteranno le due squadre che non si sono incontrate in precedenza. Tutto è pronto per questa sfida che vedrà impegnato per la prima volta a livello nazionale il San Donato Tavarnelle contro una Recanatese tutta da scoprire. In settimana la squadra si è sempre allenata con regolarità, Il tecnico Indiani tranne il capitano Caciagli e l’esterno basso Gerardini (due pezzi da novanta), avrà tutto il resto della rosa disponibile.

Chi sono gli avversari del San Donato? La Recanatese è allenata da Giovanni Pagliari, ed è formata da giocatori di qualità, con in attacco un punto di riferimento importante: il bomber Sbaffo capocannoniere del campionato con 23 reti. Anche il San Donato sul davanti può vantare due jolly particolari: Russo e Marzierli, capocannonieri del girone "E" con 20 gol a testa. Infine, la direzione arbitrale è stata affidata a Teghille di Collegno che sarà coadiuvato da Fabrizi di Frosinone e da Cirillo di Roma.

Giovanni Puleri

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro