DOMENICO FRANCO MORABITO
Sport

Pallanuoto femminile e nuoto artistico. La Rari va a testa alta. Il futuro è biancorosso

Fine settimana senza medaglie nella pallanuoto e nel nuoto artistico ma con prospettive assai incoraggianti: il futuro della Rari Nantes...

La squadra del nuoto artistico che ha partecipato agli Italiani esordienti di Riccione

La squadra del nuoto artistico che ha partecipato agli Italiani esordienti di Riccione

Fine settimana senza medaglie nella pallanuoto e nel nuoto artistico ma con prospettive assai incoraggianti: il futuro della Rari Nantes Florentia è ‘rosa’. Nella pallanuoto, la squadra under 16 allenata da Lucia Giannetti ha conquistato il quinto posto nella final eight disputata nella piscina di Sori confermandosi fra le realtà più promettenti del panorama giovanile italiano. Il cammino si è aperto con la sfida nei quarti di finale contro il Sori, che si è conclusa 11-8 a favore delle padrone di casa; la sconfitta non ha intaccato la prestazione della squadra che ha poi superato con un netto 13-6 il Rapallo e nella finale per la quinta piazza si è imposta per 7-4 sul Plebiscito Padova.

Questo il roster: Frances Alba Vaggelli, Arianna Mazzei, Francesca Pantani, Greta Bongini, Marica e Martina Spanò, Alice Bandinelli, Agnese Fiorini, Gemma Falcone, Nilde Morelli, Sara Cresci, Bianca Cecchi, Margherita Caciagli, Gaia Pawalak.

Altrettanto soddisfacente il bilancio del nuoto artistico biancorosso che ha partecipato a Riccione ai campionati italiani esordienti con una rosa composta per intero da atlete gigliate che hanno affrontato il palcoscenico nazionale, portando con sé emozioni, insegnamenti e preziose prospettive per il futuro. L’esercizio di libero combinato si è chiuso al 29° posto; in acqua: Ester Baldi, Bianca Bellini, Desiree Bigozzi, Maila Di Mauro, Egle Domenichelli, Alina Marrucelli, Aurora Mastrantoni (riserva: Giada Bucherelli). Positivi anche i riscontri negli esercizi obbligatori nei quali tutte le atlete hanno fatto registrare miglioramenti individuali, frutto della costanza, dell’applicazione tecnica e dell’attenzione ai dettagli che caratterizzano il metodo di lavoro portato avanti dallo staff guidato da Anna Bonito, ex atleta gigliata con ben 24 partecipazioni consecutive ai campionati italiani, oggi alla sua seconda stagione da allenatrice, e dalla vice Tea Marella.

f. m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su