MAURIZIO COSTANZO
Sport

Mondiali nuoto: bis Italia, Taddeucci argento 10 km donne

Dopo Paltrinieri altra medaglia con l'azzurra a Singapore: “È il coronamento di tutta una carriera. Sono contenta, anche se è stato difficile gareggiare qui”

Mondiali di Singapore, Ginevra Taddeucci argento nella 10 km (Foto Ansa)

Mondiali di Singapore, Ginevra Taddeucci argento nella 10 km (Foto Ansa)

Firenze, 16 luglio 2025 - Doppietta d'argento per l'Italia ai mondiali di nuoto di Singapore. Dopo Gregorio Paltrinieri, Ginevra Taddeucci, già bronzo olimpico, ha chiuso al secondo posto la 10 km di fondo a Sentosa: la ventottenne fiorentina si prende la medaglia in 2h07'55"7, arrendendosi solo alla favorita australiana Moesha Johnson, che l'aveva preceduta sul podio olimpico di Parigi, e che vince il suo primo oro mondiale individuale in 2h07'51"3. Ginevra Taddeucci, di Lastra a Signa è cresciuta nel Tnt Empoli. Per Taddeucci dunque una medaglia che rende orgoglioso il mondo del nuoto ma che rende tanto orgogliosa anche la Toscana.

"Mi mancava questa medaglia, è il coronamento di tutta una carriera. Sono contenta, anche se è stato difficile gareggiare qui, l'acqua era troppo calda". Con queste parole Taddeucci commenta l’argento mondiale arrivato nelle acque poco limpide di Sentosa e dopo il rinvio della 10 km proprio per i problemi di balneabilità. 

"Avevamo immaginato un’altra gara con l’australiana che pensavo partisse più avanti. Lei ha fatto una grande prova ma non l'ho mollata mai - racconta l'azzurra-. Faceva troppo caldo e le condizioni era terribili. È la mia prima medaglia mondiale che non so se sia il mio ultimo, ma voglio ringraziare il mio allenatore, il mio gruppo sportivo, la mia famiglia e soprattutto mia madre, è eccezionale e non so come esprimerle la mia gratitudine".

Riguardo la gestione dell'evento la fondista è molto diretta: "È stata irrispettosa la gestione di questa gara, annullandola la sera prima a mezzanotte con il nostro responsabile tecnico che è venuto nella notte a dircelo. Solo poche ore prima della gara la World Acquatics scopre problemi sulla qualità dell'acqua. Questo non va bene, ci sono delle falle. Spero che vengano cambiate tante cose così non si può andare avanti". 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su