Italiano: "Bella reazione, mi tengo stretto il punto. Possiamo fare paura a tutti"

L'allenatore della Fiorentina valuta positivamente il 3-3 in rimonta di Salerno. Le sue parole al termine della gara.

Vincenzo Italiano all'Arechi di Salerno (foto Ansa/Massimo Pica)

Vincenzo Italiano all'Arechi di Salerno (foto Ansa/Massimo Pica)

Firenze, 3 maggio 2023 - Un punto in rimonta, di carattere. La Fiorentina esce imbattuta dall'Arechi di Salerno, capace di rimontare tre volte con Gonzalez, Ikoné e Biraghi. Vincenzo Italiano si prende senz'altro il bicchiere mezzo pieno. La reazione dei suoi ragazzi ed il non voler perdere ad ogni costo è un aspetto fondamentale in vista delle partite importantissime che arriveranno nelle prossime settimane. "E' un bel punto per quanto mi riguarda, esordisce il tecnico viola nel post partita -. Sempre sotto abbiamo avuto la forza di rimontare e pareggiare una partita difficile contro una Salernitana in un grande momento. Ci prendiamo la voglia di non perdere, potevamo fare meglio dietro in alcune letture, ma sono contento abbiano segnato Gonzalez e Ikoné".

Più felice per il carattere mostrato o più arrabbiato per gli errori in difesa? "Manca troppo poco alla fine della stagione e abbiamo in ballo tantissimo. Prendiamo il buono di stasera, abbiamo rimontato tre volte. Ci è mancata solo la forza di passare in vantaggio, sarebbe stata una partita diversa. Il carattere però che è venuto fuori nelle ultime settimane è importante. Abbiamo valutato male un paio di situazioni con Biraghi ed Igor, ma questo carattere ci sarà utile da qui in avanti". Otto gol con otto marcatori diversi nelle ultime due partite. Cosa significa questo aspetto? "E' positivo, abbiamo delle competizioni in ballo e dobbiamo arrivarci con entusiasmo, carichi ed in fiducia soprattutto con gli attaccanti. Se arriviamo così, facciamo paura a tutti. Mi prendo la rimonta ed il carattere. I gol che abbiamo preso oggi i ragazzi sanno che basta poco per evitarli". Ha dei rimpianti per come è andato il campionato? "Nella prima parte abbiamo lasciato tanti punti per strada per demerito nostro. Partite come questa le perdevamo. Siamo andati forte nelle coppe e ci teniamo questi due bei percorsi". C'è qualcosa da registrare in difesa? "Che dobbiamo stare più attenti sicuramente. Però guardiamo ai gol fatti. Serve il carattere per rimontare tre volte qui. Questa voglia di non perdere mi rende fiducioso. Su due dei tre gol potevamo fare molto di più, in genere non li subiamo". Partita che è uno spot per il calcio italiano? "Questo mi piace sottolinearlo. E' stata una bella partita, quelle che vuole vedere la gente. Devo fare i complimenti a Paulo Sousa per il lavoro che sta facendo, oggi penso sia stato un divertimento per chi ha visto la gara".

Il recupero di Bonaventura? "Dopo il gol loro abbiamo gestito la partita come sempre, mi tengo stretto il punto. Jack è stato recuperato, volevamo dargli almeno venti minuti e così è stato. Se riusciamo ad aggiungere marcatori da qui alla fine possiamo arrivare con fiducia alle partite che contano".Prova generale per il Basilea? "Non lo so come affronteremo il Basilea, prima c'è il Napoli. I ragazzi stanno bene. Rimontare alla 51esima partita stagionale ci dà soddisfazione. Tutti stanno bene e possono fare prestazione. Dopo Napoli penseremo al Basilea, partita alla quale teniamo tantissimo. Faremo del nostro meglio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su